La tradizione dei Krampus del 5 dicembre

Esiste una tradizione molto particolare che ogni anno si ripresenta solo in questo periodo del mese, generalmente il giorno 5 dicembre, ed è la tradizione del Krampus.

Non si conoscono bene le sue origini ma vi sono diverse leggende al riguardo e grazie ad esse possiamo farci un’idea più chiara di cosa effettivamente rappresentino queste inquietanti figure che si aggirano nelle piazze alla ricerca di malcapitati da colpire.

Il Krampus (dal bavarese krampn, “putrefatto”, o dal più comune tedesco Kramp, “artiglio”) è una figura demoniaca leggendaria la cui tradizione si tramanda da secoli. Ha origini precristiane ma le prime testimonianze più concrete risalgono a partire dal VI – VII secolo d.C e sappiamo che è legata al solstizio d’inverno. Il Krampus viene generalmente associato alla figura di San Nicola, conosciuto anche come Santa Claus dal nome olandese Sinterklaas, il Santo vescovo di Myra che secondo la tradizione cristiana riportò in vita cinque bambini uccisi da un oste, diventando a tutti gli effetti il Santo Protettore dei bambini.

Da circa 500 anni si celebrano manifestazioni legate alla figura del Santo, in particolare in Trentino-Alto Adige, in Austria, in Ungheria e anche in alcune zone del Friuli-Venezia Giulia. Il 5 dicembre, giorno di San Nicola, il Santo sfila assieme ai Krampus, demoni sconfitti da lui stesso e diventati successivamente i suoi servitori. Le sfilate dei Krampus (chiamate in tedesco “Krampusläufe”) sono molto caratteristiche da vedere; le figure demoniache sono spesso rappresentate da lunghe corna, maschere spaventose, abiti luridi e con al collo campanacci per farsi riconoscere al loro passaggio. Il Krampus quindi rappresenta l’opposto del Santo, il male dell’uomo e la penitenza che l’uomo stesso dovrà subire per i suoi peccati. San Nicola infatti è solito consegnare regali e dolciumi ai bambini buoni e rimproverare i bambini cattivi, mentre i Krampus hanno il compito di punire questi ultimi spaventandoli e colpendoli con fruste.

I krampus sono esseri aggressivi e violenti, e non si fanno scrupoli nel manifestare la loro ferocia repressa per un anno intero. Sono esclusivamente uomini, sebbene esista la versione femminile chiamata Krampa.

Si narra che tale collera abbia origine da una leggenda ben precisa: alcuni giovani dei piccoli paesi di montagna, in tempo di carestia, erano soliti travestirsi da esseri spaventosi con corna e pelli di animali e così vestiti rubare le provviste dei paesani. Un giorno si accorsero che in mezzo a loro vi era un vero demone che, approfittando del suo reale aspetto demoniaco, per un po’ di tempo riuscì a confondersi bene nel gruppo, ma venne riconosciuto grazie agli zoccoli di capra. Così chiamarono in soccorso San Nicola il quale riuscì a sconfiggere il demone, e da quel momento ogni anno i giovani si travestirono da demoni ma non più per andare a rubare bensì per punire chi è stato cattivo nel corso dell’anno.

Ovviamente con il passare degli anni la tradizione si è più attenuata ed i Krampus si divertono principalmente a riportare l’usanza folcloristica spaventando la gente con le loro inquietanti maschere; tuttavia è curioso come tale usanza si sia conservata nel corso dei secoli, pertanto si consiglia vivamente di assistere ad una delle Krampusläufe, divenute ormai così famose da svolgersi in più giorni e non solo il 5 dicembre.

Ricordatevi però di non provare mai a togliere la maschera al Krampus, altrimenti il figurante verrà disonorato a vita!

Dove vedere le Krampusläufe in Italia:

– Bolzano: 7 dicembre 2019
– Bressanone: 5 dicembre 2019
– Caldaro: 5 dicembre 2019
– Campo Tures: 7 dicembre 2019
– Castelrotto: 7 dicembre 2019
– Castel Tirolo: 1 dicembre 2019
– Chiusa: 5 dicembre 2019
– Colle Isarco: 5 dicembre 2019
– Dobbiaco: 7 dicembre 2019
– Glorenza: 5 dicembre 2019
– Laives: 5 dicembre 2019
– Lana: 5 dicembre 2019
– Levico Terme (TN): 7 dicembre 2019
– Merano: 5 – 6 – 8 dicembre 2019
– Ortisei: 5 dicembre 2019
– Pozza di Fassa a Sèn Jan Meida (TN): 30 novembre 2019
– Santa Cristina: 5 dicembre 2019
– Sesto: 14 dicembre 2019
– Silandro:5 dicembre 2019
– Termeno: 5 dicembre 2019
– Vipiteno: 5 dicembre 2019

Fonte: www.tuttomercatinidinatale.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.