Anticipi serie A: vincono Napoli, Crotone e Lazio

Crotone e Lazio vincono le rispettive partite, i due anticipi di sabato, e conquistano punti importanti per la classifica. Il terzo anticipo della giornata, la prima gara della domenica, se lo aggiudica il Napoli con un netto e prezioso 5-0 ai danni del Cagliari.

Crotone 2-1 Pescara

crotoneIl Crotone vince il primo anticipo della 16^ giornata battendo il Pescara 2-1. Vittoria importante in chiave salvezza per la squadra di Nicola che non è più ultima in classifica superando proprio i biancazzurri. I calabresi si portano in vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Palladino (24’) dopo il fallo di mano ingenuo di Campagnaro. Dopo il gol i padroni di casa continuano a rendersi più pericolosi sotto porta anche se il Pescara alza i ritmi per chiudere almeno in parità il primo tempo. Le occasioni non sono molte e la squadra di Oddo non impensierisce mai realmente il Crotone che, comunque, attua un’ottima fase difensiva. L’occasione per riaprire il match arriva, per gli ospiti, al 44’ con un altro calcio di rigore concesso per fallo in area di Barberis su Mumushai che dal dischetto si fa ipnotizzare da Cordaz. Nella ripresa il Pescara prova a fare la partita cercando il gol ma gli attacchi sono sempre poco pericolosi e i padroni di casa devono limitarsi a difendere senza in realtà rischiare molto. Per il Pescara la situazione si complica ulteriormente al 71’ con l’espulsione di Aquilani (doppia ammonizione) che lascia i suoi sotto di un gol e con l’uomo in meno, incredibilmente però la parità numerica si ristabilisce al minuto 82’ con l’espulsione di Capezzi (anche lui per doppia ammonizione) e con la parità numerica il Pescara conquista anche il pareggio (83’) con un bel gol di testa di Campagnaro. La gara è divertente nel finale e il Crotone, con un po’ di fortuna, risorpassa gli ospiti con colpo di testa vincente di Ferrari (83’). Giornata favorevole ai calabresi che ottengono un ottimo risultato in chiave salvezza.

Sampdoria 1-2 Lazio

lazio-golDopo il pesante ko nel derby contro la Roma, la Lazio rialza la testa, nel secondo anticipo della giornata, e si aggiudica un importante vittoria contro la Sampdoria, imbattuta in casa per la quinta giornata. In avvio è la Lazio a creare i pericoli maggiori con Anderson più vicino al gol del vantaggio, ma la Sampdoria, anche se con maggior calma, risponde bene agli attacchi e si presenta, senza grande successo, nell’area avversaria. La partita non è particolarmente divertente nel primo tempo, le squadre sono guardinghe e bloccate tatticamente e al 40’ solo una splendida giocata di Felipe Anderson sblocca la partita: il brasiliano realizza un cross preciso per Milinkovic – Savic che deve solo metterla dentro. Poco dopo (43’) è Immobile a sfiorare il raddoppio, il gol è comunque nell’area e al 45’, ancora una volta con un assist splendido di Anderson, la Lazio segna il 2-0 con Parolo. Nella ripresa, sotto di due gol, la Sampdoria prova a giocare con maggior convinzione ma è sempre la Lazio a creare le occasioni più interessanti e pericolose soprattutto con Immobile che spreca numerosi tentativi. Nel finale gli ospiti abbassano notevolmente i ritmi e la Sampdoria ne approfitta per riaprire il match, il primo tentativo arriva su punizione con un bellissimo rasoterra di Quagliarella, ma Strakosha in due tempi trattiene e salva il risultato. I padroni di casa sono sempre in avanti nel finale e ancora una volta Quagliarella manca di pochissimo il gol che arriva solo all’89’ con un sinistro violento di Schick imparabile per Marchetti. La Sampdoria riapre la partita ma non basta e la Lazio si aggiudica i tre punti nel secondo anticipo della giornata.

Cagliari 0–5 Napoli

napoli3Partita non particolarmente vivace in avvio, il Napoli crea le occasioni più interessanti ma il Cagliari cresce e risponde con Borriello che, però, fatica ad arrivare sotto porta. I padroni di casa sono attendisti e non eccessivamente pericolosi, e allora il Napoli ne approfitta al 14’ a porta vuota con Hamsik fermato sulla linea di porta dall’ottimo e repentino intervento di Pisacane. Alla mezz’ora gli ospiti chiudono il Cagliari nella propria area di rigore con una serie di calci piazzati che mette alle corde gli avversari. Dopo tanti tentativi, con una prodezza, una giocata pazzesca dal limite, a 11’ dalla fine della prima frazione di gioco, Mertens (34’) segna il meritato vantaggio. La squadra di Sarri è sempre pericolosissima e continua ad attaccare sino al termine e al 44’ dopo la clamorosa traversa di Insigne, Hamsik arriva sulla ribattuta e raddoppia con il gol numero 105. Il Napoli ha dominato il primo tempo e il Cagliari fa davvero poco per contrastare l’avversario in questa giornata davvero difficile per la squadra di Rastelli. Il Cagliari fatica ad entrare in partita anche nella ripresa, subisce il gioco del Napoli e al 51’ è sotto di tre gol, a segnare il 3-0 è Zielinski con un tiro violentissimo. Dopo il terzo gol i partenopei gestiscono con grande facilità e al 68’ Mertens cala il poker con una bella doppietta che mette il Cagliari definitivamente in ginocchio. Mertens è inarrestabile e non contento mette a segno una splendida tripletta, dopo un tunnel con cui sfugge a Ceppitelli (71’). Importantissima vittoria del Napoli, nella 16^ giornata, che raggiunge la Lazio a quota 31 punti in classifica.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.