Coppa Italia: La Juventus vince la finale contro il Milan e festeggia un altro record

juventusLa Juventus batte per 1-0 il Milan e, dopo i tempi supplementari, festeggia l’ennesimo record essendo la prima squadra ad aggiudicarsi per la seconda volta consecutiva Campionato e Coppa Italia. Anche il Sassuolo festeggia, infatti, grazie alla sconfitta del Milan si aggiudica l’accesso ai preliminari di Europa League. Ai rossoneri resta solo tanto rammarico per le numerose occasioni sprecate, le due squadre giocano un tempo per parte ma allo scadere del secondo dei tempi supplementari Morata non perdona e consegna la vittoria ai bianconeri.

.All’Olimpico di Roma qualche buona occasione si vede già nei primi minuti, il Milan fa la partita e dopo aver rischiato un penalty contro è vicinissimo al vantaggio con Bonaventura. La Juventus non riesce a reagire, mostra scarsa concentrazione grazie soprattutto all’ottima interpretazione della gara da parte del Milan che non concede tregua e gioca per vincere perché in questa finale si gioca l’intera stagione con l’ultima chance di raggiungere un obiettivo importantissimo: l’accesso all’Europa League. Il Milan arriva nell’area avversaria con grande facilità grazie alla buona prestazione di Bonaventura, la Juventus si vede in avanti con Evra e Pogba ma è il Milan ad affondare con maggior convinzione sprecando però occasioni su occasioni. I rossoneri sono ben messi sul terreno di gioco, soffrono poco e obbligano la Juventus a coprire in difesa per tutta la prima frazione di gioco.

Nella ripresa cambia qualcosa, la Juventus riparte con una marcia in più anche se i rossoneri credono nella vittoria e attaccano la profondità senza trovare l’ultimo passaggio. La gara non è particolarmente intensa, anche Pogba è vicinissimo al gol ma gli errori sotto porta da una parte e dall’altra (soprattutto per il Milan) sono tanti e al 70’ il risultato è sempre fermo sullo 0-0. La Juventus è più pericolosa nel finale e anche se il Milan copre davvero bene gli spazi riparte senza successo e nonostante i numerosi tentativi non sblocca il match arrivando ai supplementari.

morataSono subito due le occasioni clamorose: la prima per la Juventus con Mandzukic che dopo aver ricevuto palla da Montolivo, grave errore per il capitano rossonero, a tu per tu con Donnarumma non trova la porta; la seconda è per il Milan con Bacca che su acrobazia, una rovesciata spettacolare, sfiora davvero di poco il gol. Gol che arriva nel secondo dei tempi supplementari ma per la Juventus (110’), a segnare è Morata, da poco entrato sul terreno di gioco. Allo scadere i rossoneri reclamano per un fallo in area ma l’arbitro non è dello stesso avviso e nonostante la buona gara disputata il Milan non riesce a superare la Juventus che festeggia un altro record è, infatti, la prima squadra ad aver vinto per la seconda volta consecutiva Campionato e Coppa Italia (l’undicesima). A festeggiare è anche il Sassuolo che, con il Milan definitivamente fuori di giochi, entra di diritto in Europa League, anche se con i supplementari da disputare.

di Elena Caruso

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.