Europa League: vittorie importanti per Napoli, Lazio e Fiorentina

gabbiadiniProsegue il cammino delle squadre italiane nella competizione europea. Il Napoli, con quattro vittorie consecutive e a punteggio pieno, è già qualificato ai sedicesimi. La Lazio conquista tre punti importanti in chiave qualificazione. Buone possibilità anche per la Fiorentina che sale a quota 6 ed è seconda nel girone I.

Napoli – Midtjylland 5-0

Partita facile per il Napoli che mette subito in difficoltà i danesi e già nel primo tempo si porta in vantaggio per 3-0: al 13’ El Kaddouri apre le marcature e dopo dieci minuti, al 23’ raddoppia Gabbiadini, pronto ad intervenire su un pallone respinto male da Andersen sul tentativo di Insigne. I padroni di casa controllano la gara e al 38’ Gabbiadini sigla la personale doppietta per il 3-0 dei partenopei. Il Midtjylland in evidente difficoltà per tutto il primo tempo prova la reazione nella ripresa con Olsson, al 51’, ma Reina è reattivo e salva senza problemi, poi il Napoli dilaga: al 54’ segna anche Maggio. Il Napoli continua ad attaccare, approfittando dello scaro rendimento degli avversari mai in partita, e chiude il match al 77’ con un colpo di testa vincente di Callejon, sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Goleada Napoli che si qualifica ai sedicesimi con due turni di anticipo.

Rosenborg – Lazio 0-2

Con una doppietta di Djordjevic la Lazio ipoteca la qualificazione ai sedicesimi portandosi in vetta alla classifica del girone G, ai biancocelesti, infatti basta un pareggio nelle prossime due gare per passare il turno. La Lazio imposta bene la gara e segna dopo 9’, colpo di testa di Djordjevic sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 29’ arriva la doppietta dell’attaccante biancoceleste, un sinistro facile facile che porta la Lazio sul 2-0. La Lazio è scatenata e dopo una rete annullata a Hoedt per fuorigioco di Gentiletti al 36’ Hansen salva su Candreva. La Lazio continua a dominare anche nel secondo tempo e sfiora il terzo gol con Keita (espulso all’ 83’ per manata su Helland) e Matri che non trovano la porta.

Lech Poznan – Fiorentina 0-2

Dopo un primo tempo incerto la Fiorentina, al 42’, passa in vantaggio con un gol di Ilicic direttamente su punizione, un sinistro preciso che si infila nell’angolino. Nella ripresa il Lech prende coraggio, attacca ma non è mai realmente pericoloso. La Fiorentina è determinata ad aggiudicarsi tre punti fondamentali e non rischia niente, difende in blocco e abbassa i ritmi di gioco. Al 78’ il Lech prova a riaprire il match con Lovrencsics che, approfittando di una disattenzione della difesa avversaria, con un diagonale sfiora il palo ma è la Fiorentina a chiudere il match all’ 83’ con la doppietta di Ilicic, un bel pallonetto che brucia Buric.

di Elena Caruso 

foto: gazzetta.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.