Italia record per l’utilizzo di auto a metano: verso una mobilità ecosostenibile

imageIl 77% di tutti i veicoli a metano presenti in Europa circolano in Italia. Nel paese, infatti, se ne contano ben 846.523 su un totale di 1.098.391 in tutto il continente.

Dietro l’Italia ci sono la Germania con l’8,77% e la Bulgaria con il 5,58%. I dati – riferibili al 2013 – sono stati diffusi a margine del 60° anniversario della Landi Renzo, azienda leader nella produzione di impianti a gas Gpl e gas metano, con base a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia.

Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da un sensibile aumento d’interesse per le tematiche ambientali. Concetti come effetto serra, cambiamento climatico, innalzamento del livello dei mari, sono diventati di uso comune e di impatto significativo nella nostra realtà quotidiana. È stato dimostrato che responsabili dell’effetto serra sono numerosi gas emessi dall’attività umana, in particolare quelli prodotti dai veicoli a motore; infatti, i combustili fossili (petrolio, carbone e gas naturale) necessari per il funzionamento dei veicoli, causano l’emissione nell’ambiente di notevoli quantità di CO2. Vediamo quanto monossido di carbonio (CO2) produce un’automobile a seconda del combustibile che utilizza. Per comodità utilizziamo come unità di misura comune il kg.

grafico-combustibile

Dal grafico possiamo facilmente dedurre come tra tutti i combustibili il metano sia quello meno inquinante. Stupisce favorevolmente così che l’Italia sia al primo posto in quanto a mobilità ecosostenibile per quanto riguarda le autovetture.

“Dal 2008 in Italia sono state immatricolate oltre un milione e mezzo di auto a Gpl e metano”, ha infatti spiegato Stefano Landi, presidente della Landi Renzo spa, azienda nata nel 1954 con filiali in gran parte del mondo, che ha l’obiettivo di diffondere sistemi all’avanguardia per migliorare la qualità della vita.

Il primato europeo non è solo per il numero di vetture. Infatti anche le stazioni di rifornimento sono in maggior parte in Italia: il 32,3% si trova sul territorio nazionale, il 30,8% in Germania e al terzo posto c’è la Svezia con il 6,6% delle strutture. Per quanto riguarda il Gpl, invece, in Italia ci sono un totale di 1.787.000 auto e 2.955 stazioni di rifornimento. Anche in questo caso i numeri pongono il Paese tra i migliori in Europa e al quarto posto nel mondo. Per una volta l’Italia si presenta come paese all’avanguardia verso una strada sempre più green.

di Arianna Orlando 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.