Polizia di stato: arrivano le Alfa Romeo Tonale

Nuove auto per la Polizia di Stato: entreranno in servizio le nuove Alfa Romeo in colore d’istituto. La nuova pantera sarà l’Alfa Romeo Tonale.

La consegna

Nella giornata del 29 novembre a Torino è stata simbolicamente consegnata la prima Alfa Romeo Tonale in livrea della Polizia di Stato. La consegna simboleggia l’entrata in servizio di 850 nuove autovetture che verranno consegnate entro il primo semestre 2024 in tutte le questure di Italia. L’evento vuole sottolineare e rinnovare l’alleanza tra la Polizia di Stato e l’Alfa Romeo, un’alleanza inaugurata negli anni cinquanta con la famosa Alfa Romeo 1900 Super e proseguito negli anni con altre vetture del marchio Alfa Romeo.

Alla presentazione della nuova pantera erano presenti i vertici della casa automobilistica e del Ministero dell’Interno, tra cui lo stesso ministro, Matteo Piantedosi, del capo della Polizia, Vittorio Pisani, dell’amministratore delegato di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato e del managing director di Stellantis Italia, Santo Ficili.

Alfa Romeo Tonale

La nuova Alfa Romeo Tonale è l’ultima novità del brand italiano. Un veicolo costruito nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, il primo veicolo dotato di tecnologia ibrida, quindi elettrificato. La novità è rappresentata proprio da una macchina ibrida per un ruolo operativo.

La Tonale in divisa sarà spinta dal 1.5 163 CV Mhev Tct7, un motore termico turbo benzina con tecnologia mild hybrid: il cambio è un automatico a doppia frizione a 7 rapporti e i 163 CV del motore termico saranno affiancati dai 20 CV generati dal motore elettrico che, di fatto, rendono l’auto un full hybrid, capace di muoversi per brevi tratti e a basse velocità senza consumare benzina.

Il veicolo sarà dotato di protezione balistica e antisfondamento ed equipaggiata con il tecnologico sistema “Mercurio Extended”.

Le dimensioni di questo veicolo 450 cm di lunghezza, 184cm di larghezza e 160 cm di altezza, lo rendono idoneo nei contesti urbani dove traffico e spazi stretti sono i principali limiti operativi. La Tonale andrà ad affiancare le altre due vetture Alfa Romeo: La Giulietta e La Giulia.

Hanno scelto un SUV

Molti tecnici hanno sollevato più di una critica sull’entrata in servizio di un suv come veicolo di pronto intervento. L’Alfa Romeo Tonale è un suv piccolo a ruote alte, chiamato a svolgere un ruolo importante, dove spesso la velocità è parte rilevante della guida. Le critiche non mancano mai: quando entrò in servizio l’Alfa Romeo Giulietta rimasero tutti perplessi per la presenza del cambio automatico. La Giulia piacque subito a tutti, anche se questo modello lasciava gli agenti poco convinti per il fatto che il veicolo fosse basso e di dimensioni significative in contesti urbani.

La Tonale avrà molto probabilmente un nuovo ruolo, infatti nei discorsi di presentazione è stato usato il termine “supporto” e, al momento, non si hanno informazioni che possano confermare l’ipotesi di un cambiamento di impiego o altro. Decisivo sarà vedere i risultati del suo ruolo in strada. Dalla livrea applicata l’Alfa Romeo Tonale è assegnata al reparto Volanti.

Prevenzione ed Azione

“Una nuova politica è entrata in servizio”, con questa frase si vuole sottolineare come il parco auto in dotazione alle forze di polizia comincia a mutare. La nuova Alfa Romeo non offrirà un motore dalle prestazioni sportive, ma sicuramente un motore green. Le nuove scelte dei mezzi della Polizia di Stato adotteranno una strategia volta più alla prevenzione che all’azione. Con l’Alfa Romeo Tonale, ultima auto prodotta in Italia con tecnologia italiana, comincia una rivoluzione dell’azione e finisce l’epoca del classico inseguimento tra “guardie e ladri”, come veniva raccontato nei film anni novanta. Solo la strada potrà darci un giudizio operativo sull’Alfa Romeo Tonale.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.