Le 10 metropolitane più belle del mondo

La metropolitana, luogo che per eccellenza rappresenta la vita frenetica dei nostri giorni, spesso lascia spazio all’arte. A detenere il primato in quanto a numero di stazioni che rappresentano dei veri e propri capolavori artistici è probabilmente la Russia, dalla storia centenaria per la resa estetica e pratica di una metropolitana all’avanguardia, ma tra le tante compare anche un esempio italiano di utile che diventa bello, la metropolitana Toledo di Napoli dichiarata dal quotidiano inglese The Daily Telegraph la stazione più bella d’Europa. Vediamo alcune tra le stazioni metropolitane più belle del mondo.

1. MOSCA – Russia

Inaugurata nel 1935 è il secondo sistema di metropolitana più frequentato al mondo per numero medio di passeggeri al giorno (dopo quello di Tokyo). È degna di nota anche per la ricca realizzazione di alcune stazioni, che recano esempi dell’arte del realismo socialista, con mosaici, statue e stucchi dorati. Le sue stazioni assomigliano agli interni di meravigliosi palazzi, il complesso sistema di comunicazioni sotterranee è il risultato dell’unione di una perfetta tecnologia con un’arte raffinata.

Nuova immagine00

Stazione di Komsomolskaya

2. EKATERINBURG – Russia 

La terza città dell’ex Unione Sovietica, dopo Mosca e San Pietroburgo, ad essersi dotata di rete metropolitana sotterranea. Si dice che i dispendiosi lavori dovuti alla sua costruzione siano stati abbondantemente ripagati a seguito della scoperta di preziose risorse minerarie nelle sue cavità. Lo stile sovietico, inconfondibile, si ritrova tutto negli allestimenti e nella scelta di colori sfarzosi (dal blu acceso, all’argento e al dorato).

Nuova immagine (1)

3.  SAN PIETROBURGO – Russia  

Grazie alla loro architettura elaborata quanto impressionante, le fermate della metropolitana di San Pietroburgo sono una delle sue mete imperdibili. La stazione di Avtovo è ricca di colonne decorate, candelabri che pendono dal soffitto, e opere d’arte risalenti all’epoca sovietica.

Nuova immagine (2)

La fermata Avtovo

4. STOCCOLMA – Svezia 

Il 90% delle stazioni della metropolitana svedese sono state arricchite, a partire dagli anni cinquanta, da opere di artisti. Sono state collocate sculture, mosaici, dipinti, graffiti, opere in rilievo in tali luoghi con la finalità di diffondere il gusto per l’arte fra la gente.110 stazioni, 90 delle quali decorate, dipinte, disegnate o progettate da oltre 150 artisti: quella di Stoccolma è un’infinita installazione sotterranea. Da mosaici a piastrelle decorate, fino a uno scavo archeologico con colonne romane.

Nuova immagine (3)

Stazione di Stadion

5. TAIPEI – Taiwan 

La MRT, Metro Rail Transit di Taipei, inaugurata nel 1996, lascia senza fiato. È stata realizzata scegliendo strutture dai colori molto vivaci ed allegri. Vetro e giochi di luce caratterizzano la struttura della Cupola di Luce nella stazione di Kaohsiung realizzata da Narciso Quagliata mentre i dipinti appesi alle parete rendono le banchine di attesa molto simili ai corridoi di una vera e propria galleria d’arte.

Nuova immagine (4)

La  stazione di Kaohsiung 

6. SANTIAGO – Cile

La metropolitana di Santiago è la più ampia del Sud America Alla fermata Universidad de Chile di Santiago, il “Mario Toral mural Memoria Visual de una Nacion” è gigantesco, e con ispirazione nazionalistica racconta trionfi e tragedie, storia, politica e religione della storia cilena.

Nuova immagine (5)

La fermata di Universidad de Chile

7. FRANCOFORTE – Germania  

La metropolitana di Francoforte è una delle più grandi in Germania, e molte stazioni sono ispirate ad opere surrealiste, come quelle di Magritte. Benché la vera e propria fermata Bockenheimer Warte della metro di Francoforte non sia di per sé particolarmente impressionante, il suo ingresso lo è: un treno che spunta da sotto la superficie del marciapiede. L’architetto, Zbigniew Peter Pininski, si è detto ispirato appunto dal surrealista Rene Magritte.

Nuova immagine (6)

La fermata di Bockenheimer Warte

8. LISBONA – Portogallo 

Nel 1998, Lisbona ha ospitato un’esposizione mondiale, in parte anche per celebrare 500 anni di invenzioni portoghesi. Costruita per aiutare gli 11 milioni di visitatori a muoversi in città, questa stazione è capricciosamente colorata ed è considerata come una vera opera d’arte moderna.

Nuova immagine (7)

La stazione di Olaias

9. PARIGI – Francia 

In funzione dal 1900 mostra numerosi esempi artistici; uno dei più recenti è l’opera di Jean-Michel Othoniel’s “Kiosque des noctambules” (“Chiosco dei nottambuli”), completata per il centenario della metropolitana. Due cupole in vetro colorato (una rappresenta il giorno e l’altra la notte) si intrecciano sostenute da una struttura di alluminio.

Nuova immagine (8)

La fermata Palais Royal – Musée du Louvre

10. NAPOLI – Italia 

Last but not least, la metropolitana di Napoli rappresenta un bellissimo esempio italiano dopo che il progetto “Arte della Linea 1” ha trasformato alcune delle stazioni in vere e proprie opere d’arte con dipint, sculture e architetture realizzate da artisti italiani e internazionali. Particolarmente suggestiva la stazione di Toledo, inaugurata nel 2012, che con il suo design si ispira all’acqua e alla luce. Un lavoro chiamato “Light Panels” di Robert Wilson illumina il corridoio che conduce alla metro.

Nuova immagine (9)

La stazione di Toledo

di Arianna Orlando

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.