Vena britannica da Awards: Burberry è il marchio dell’anno

A14_PRORSUM_WW_LOOK_25Il Coliseum Theatre fa da location per le premiazioni dei Fashion Awards 2013 e nella capitale inglese Burberry gioca in casa, vincendo il titolo di Brand of the Year Awards!

Merito sicuramente della tradizione stilistica londinese che il marchio custodisce gelosamente nel proprio DNA, infatti la pre-collezione inverno 2014 si rifà al romanticismo dell’autunno a Londra, dove a primeggiare sono i colori caldi, anche se parliamo di bordeaux o verde militare.

La linea ideata è morbida e particolarmente elegante, i panneggi sono appena percettibili perché soffici. I giacconi come i cappotti hanno grandi risvolti prevalentemente in grigio topo, le altezze sono al ginocchio. I mood optical tra black&white ci ricordano tanto quelli usati dalla Herrera durante la scorsa primavera.

Le stoffe celebrano Londra che si immedesima nei tessuti attraverso un manipolo di vie stilizzate lungo la silhouette, le stampe sono jacquard e le texture sempre diverse su sete realizzate con telai inglesi come da tradizione mentre la lana viene prodotta in Scozia, utilizzata durante questa collezione per i capispalla.

Gli abiti sono fino ai polpacci o strisciano intorno a chi li indossa, le maniche si eclissano o prendono vita sopra i pantaloni in versione stretch quasi skinny. Le giacche sono scamosciate mentre chiffon e organza fanno il loro tributo per la sera Burberry: le texture ricordano i motivi rococò delle tappezzerie di importanti dimore settecentesche, i colori sono però carichi di passione, il punto vita segnato. Volant lungo i fianchi e le spalle, per esaltare la grinta e la bellezza dell’abito. Le stampe sugli abiti o sulle borse sono anche floreali.

La palette è importante e spazia dal menta al ruggine, dal grigio ferro al bordeaux al blu cobalto e oltremare. Particolari in giallo e acquamarina. Decolletè e stringate sono prettamente nere, perlopiù in pelle e si alternano agli outfit da giorno o per la sera.

Così Burberry si accalappia il premio della casa di moda british dell’anno. Altri premi però sono stati assegnati in occasione degli Awards della moda inglesi: premiata Kate Moss – che ha appena posato in stile coniglietta in occasione dei 60 anni di Playboy, la giornalista di stile Suzy Menkes si aggiudica lo Special Recognition Awards, Miuccia Prada  e Nicholas Kirkwood sono riconosciuti rispettivamente come International Designer e Accessory Designer of the Year. Sempre in casa Burberry, vince il primo posto come Menswear Designer of the Year Christopher Bailey, Chief Creative Officer del brand.

di Mauro Stano

foto: trendencias.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.