La Corea del Nord lancia un razzo a lunga gittata

Nonostante le forti pressioni della comunità internazionale la Corea del Nord ha lanciato questa mattina un razzo a lungo raggio che è servito per la messa in orbita di un satellite meteorologico. Il razzo, dopo aver percorso 2.500 chilometri sorvolando il Giappone, è precipitato in mare.

Il timore della comunità internazionale è che il razzo sia solo un test per un vettore a lunga gittata che potrebbe potenzialmente essere anche dotato di testate nucleari.

Immediate sono arrivate le risposte dell’Ue e della Nato: la prima ha dichiarato che “prenderà in considerazione una risposta appropriata, in stretta consultazione con i suoi partner” mentre la Nato sottolinea come “Questo atto provocatorio aggrava le tensioni nella regione e i rischi di ulteriore destabilizzazione”.

Il lancio viola la risoluzione 1874 dell’Onu, come ricorda il segretario generale Ban Ki-moon, che vieta l’uso di strumenti balistici. Persino la Cina, ultima grande alleata di Pyongyang, ha condannato fermamente il gesto.

La corea del Nord rivendica invece il diritto di proseguire il proprio programma spaziale, un portavoce del ministro degli Esteri ha affermato: “Non importa ciò che dicono gli altri continueremo a perseguire il nostro legittimo diritto di lanciare satelliti”.

di Redazione

foto: world-observer.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.