Lo spettro della guerra sulla striscia di Gaza

L’esercito israeliano ha lanciato oggi l’operazione, al momento solo aerea, Colonna di nuvola (Cloud Pillar)contro Hamas nella striscia di Gaza.

L’operazione, definita dal portavoce israeliano “chirurgica”, ha portato all’eliminazione di Hamas Ahmed Jaabari, rimasto ucciso nell’esplosione della sua auto, comandante del braccio armato di Hamas (Brigate Ezzedin al-Quassam).

Il portavoce militare israeliano ha commentato così la notizia: “Ahmed Jaabari, il capo del braccio armato di Hamas, era stato direttamente responsabile negli ultimi anni della esecuzione di attacchi terroristici contro lo Stato di Israele”. Nel frattempo, secondo il sito Ynet, l’esercito israeliano sta spostando truppe verso la striscia di Gaza nell’eventualità di una offensiva di terra.

In un comunicato le brigate Ezzedine al-Qassam affermano che Israele ha oggi “aperto le porte dell’inferno”. In serata una decina di razzi sono stati sparati da Gaza sulla città israeliana di Beer Sheva. La contro offensiva non si fa attendere: un palazzo a Kiryat Malachi, nel sud di Israele, è stato colpito da un razzo e si contano tre morti e diversi feriti.

Nel frattempo per “ragioni di sicurezza” l’ambasciatore israeliano in Egitto Yaakov Amitai ha lasciato in fretta e furia Il Cairo e per sabato è stata indetta a Gaza per sabato una riunione straordinaria dei ministri degli Esteri della Lega araba.

Il consiglio di sicurezza dell’Onu si è riunito d’urgenza su richiesta dell’Egitto a porte chiuse ed al termine nessuna dichiarazione è stata al momento rilasciata. Alla riunione erano presenti sia l’autorità palestinese che Israele.

Mentre gli Usa sostengono il diritto israeliano all’autodifesa torna lo spettro di una nuova guerra nella striscia di Gaza a soli quattro anni dalla sanguinosa operazione israeliana Piombo fuso.

di Redazione

foto: asca.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.