Vecchi mestieri: i presepi di San Gregorio Armeno fuori stagione

Vista in primo piano su un presepe

La magia del Natale è molto lontana, ma c’è una strada in Italia dove questa atmosfera si respira tutto l’anno. Stiamo parlando di Via San Gregorio Armeno a Napoli e dei suoi presepiche si possono ammirare in tutte le stagioni.

La Via

In questa Via le botteghe artigiane sono aperte tutto l’anno. Quello che più consigliamo, però, è di visitarla in periodi come questo dove si può cogliere l’occasione unica di vedere gli artigiani mentre creano le loro opere.

È proprio qui, infatti, che questi artisti del Natale immaginano e realizzano a mano tutti i classici personaggi del presepe tramandandosi questa antica arte di generazione in generazione.

La prima cosa che colpisce è sicuramente la grande quantità di bancarelle e di botteghe che popolano questa strada con tutte le loro creazioni.

Le creazioni

Si possono trovare dalle classiche casette in sughero o in cartone di tutte le dimensioni, alle componenti “meccaniche” azionate dall’energia elettrica come mulini a vento o cascate. Dalle piccole statuine di pastori in terracotta dipinta a quelle molto alte con gli abiti cuciti.

Non mancano certamente la Sacra Famiglia, il bue e l’asinello, i Re Magi e tutte le altre statuette intente in tantissimi lavori, come ad esempio quella del pizzaiolo che inforna la pizza.

Le statuette dei Vip

La cosa davvero sorprendente sono le statuette dei personaggi famosi di tutti i tempi. In questo modo è possibile inserire nel proprio presepe il cantante, l’attore o il calciatore che più si ama.

È in queste particolari creazioni caricaturali che emerge tutto il genio ironico dei Napoletani.

Questi simpatici personaggi sono diventati la maggiore attrazione di Via San Gregorio Armeno tanto che alcuni artigiani si sono specializzati esclusivamente nella realizzazione di questi pastori alternativi.

Non appena un vip cresce di fama si procede con la creazione della sua statuetta esasperandone i tratti caratteristici per cui sono celebri. Entrare a far parte del presepe napoletano è diventata una meta a cui ambiscono moltissime personalità.

Per questi motivi i presepi esposti catturano l’immaginazione dei più grandi e dei più piccoli.

Statuette dei personaggi famosi tra i quali spiccano: Renato Zero, Pino Daniele, Francesco Gabbani, Lady Gaga e il Papa.

Tutte le informazioni necessarie

Le botteghe artigiane oltre ai personaggi hanno tutto l’occorrente per costruire o allargare il proprio presepe. Si possono acquistare anche presepi già fatti, aggiungendo i personaggi che si preferiscono.

Il prezzo di base si aggira intorno ai  35-45 euro per i personaggi semplici con altezza di circa 5 cm, ma comunque realizzati a mano con cura. Naturalmente il prezzo sale fino a migliaia di euro nel caso di grandi lavori che riproducono le opere del Settecento.

L’arte del presepe napoletano ha la capacità di attraversare la storia. Nasce nel passato e si rinnova nel presente grazie ai giovani artigiani che ne apprendono l’arte e la rendono attuale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.