Santa Lucia illumina il sentiero a Mercurio che torna in Sagittario

Oroscopo della settimana dal 10 al 16 Dicembre

Poco prima delle festività di fine anno Santa Lucia illumina con le sue candele e con il suo mito l’oscurità dell’inverno preannunciando il ritorno della luce… E proprio da giovedì 13 Mercurio, appena rientrato in Sagittario, torna a dispensare regali ai segni di Fuoco e non solo a loro.

ARIETE: Un lunedì pesantuccio, Ariete, non cambia una settimana che si prospetta piuttosto positiva e che vede da giovedì Mercurio di nuovo amico. Si sbloccano perciò da lì in avanti affari e notizie, torni a comunicare e ad approfittare di un mese che può ancora dare molto. Le prime decadi sono più di altre chiamate ad eliminare quanto non serve più ed a seguire i propri ideali, anche e soprattutto se questi riguardano altri Paesi e culture o hanno a che fare con gli studi, la legge e l’editoria. L’amore resta potenzialmente passionale ma non proprio prioritario, ancora favorite invece le operazioni finanziarie ed incentivati i piccoli e grandi cambiamenti. Qualche problema con la madre o nella carriera, però, persiste… Buoni martedì e mercoledì, ottima domenica. Compiti a casa: contatta chi è all’estero o in altre città, viaggia, dedicati ai tuoi interessi.

TORO: Un buon lunedì ed una buona notizia, Toro, stemperano qualche intoppo e qualche seccatura che hai probabilmente dovuto affrontare negli ultimi giorni: da giovedì infatti Mercurio torna in Sagittario e smette di rallentare le cose e di generare incomprensioni e nervosismo. Tra martedì e giovedì mattina una Luna difficile potrebbe ancora appesantire l’umore, ma tra giovedì pomeriggio e sabato c’è un ottimo recupero ed un sospiro di sollievo; domenica poi tranquilla. L’amore è sempre complesso o contrastato e le spese possono essere tante, ma anche questo passerà… Disponi sempre di forza ed energia, gli amici sono con te e puoi tornare a darti da fare con maggiore successo: diciamo che, amore a parte, è tempo di pensare a cose serie. Compiti a casa: non temere i cambiamenti, sii cauto nelle relazioni, aiuta la fortuna in campo finanziario.

GEMELLI: Ahi Gemelli, la pausa è finita e da giovedì anche Mercurio tornerà ad ingrossare le fila dei pianeti in opposizione: approfitta quindi della giornate tra martedì e giovedì mattina per sistemare questioni sospese o per cercare contatti e chiarimenti. Complice una bella Luna, infatti, potresti avere successo, mentre dal pomeriggio di giovedì e fino a sabato il clima si fa pesante. Domenica ok, ma diciamo che il periodo non è dei migliori… Presto le cose si alleggeriranno, ma per ora cerca di evitare contrasti, dispute legali e scontri sul lavoro. L’affetto di amiche e sorelle, colleghe e collaboratrici ti sostiene, e non è detto che proprio sul lavoro tu non possa fare qualche incontro sentimentale… Le coppie stabili però vacillano, e le società pure. Compiti a casa: non discutere a vuoto, metti amore nelle attività quotidiane, muoviti lo stretto indispensabile.

CANCRO: Un lunedì non proprio brillante, Cancro, ti conduce a giornate più tranquille e poi speciali tra giovedì pomeriggio e sabato. La domenica è di nuovo out, ma nei giorni precedenti puoi fare programmi e soprattutto fidarti del cuore… Da giovedì in avanti Mercurio smette di sostenerti dallo Scorpione ma va ad accentuare l’importanza del lavoro e della vita pratica, settori nei quali devi muoverti e promuovere contatti ed iniziative, che potrebbero anche giungere spontaneamente. Amore sempre favorito, ora maggiormente per le prime decadi, alle quali potrebbe anche capitare qualche bottarella di fortuna… Protetto infatti anche il gioco, quindi prova a puntare un euro o due. I rapporti con l’autorità e/o con il partner, però, restano pesanti. Compiti a casa: datti da fare nel lavoro, promuovi occasioni di svago, taglia quanto non ha più ragione di esistere.

LEONE: La settimana si divide in due, Leone: se difatti lunedì è relativamente tranquillo e tra martedì e mercoledì le giornate potrebbero essere pesanti, da giovedì sarai baciato dal transito di Mercurio di nuovo in Sagittario e quindi in posizione favorevole. Puoi quindi dimenticare le incomprensioni, i ritardi ed i flop economici che hanno probabilmente contrassegnato gli ultimi giorni, e tornare a sorridere un po’. Buone notizie dai figli così come in generale, favoriti i flirt, le attività intellettuali, gli affari ed i commerci. L’amore, quello vero, è sempre difficile o poco gratificante, la famiglia può darti pensiero, ma nel complesso c’è un bel recupero… Domenica effervescente, programma un viaggetto se puoi o qualche vacanza. Compiti a casa: seduci anche con l’intelletto, torna a cercare contatti, accetta qualche rischio nel gioco e negli affari.

VERGINE: Un bel lunedì, Vergine, ti aiuta a “digerire” il ritorno di Mercurio in Sagittario, e cioè in posizione sfavorevole, da giovedì 13. Anche per te aumenta il plotone di pianeti dissonanti, qualcosa potrebbe bloccarsi, qualche notizia non essere buona ed in generale il clima in casa ed in famiglia farsi maggiormente pesante. Fortunatamente puoi ancora contare sui sentimenti e sulle amicizie femminili, e grazie a Venere recuperare anche un pizzico di fascino soprattutto se sei di prima decade. L’amore insomma c’è o può arrivare, e se così non fosse puoi affidarti agli affetti… Da giovedì pomeriggio a sabato però attenta a malumori e tensioni varie che potrebbero farti esplodere a sproposito, mentre il resto della settimana va. Compiti a casa: evita di sottoscrivere contratti o accordi da giovedì in poi, segui il cuore, non angosciarti per questioni familiari.

BILANCIA: Non parti con il piede giusto lunedì, Bilancia, ma sicuramente recuperi molto bene tra martedì e mercoledì e soprattutto da giovedì in poi, quando anche Mercurio torna in Sagittario e quindi ad agevolarti. Dal 13 in avanti potrebbero infatti sbloccarsi questioni, arrivare notizie attese, mettersi in moto nuovi progetti… Ancora bene anche le finanze, mentre l’amore non è eclatante o sembra vincolato a questioni economiche e materiali. Aumentano gli scambi con l’ambiente, e seppure Saturno ti chiede di tagliare quanto non va soprattutto in ambito familiare, la vita è comunque piacevole e movimentata. Buoni i rapporti con parenti, conoscenti ed entourage, meno buoni quelli con i familiari stretti, ma nel complesso la tua settimana fila fino a domenica, giorno invece out. Compiti a casa: muoviti di più, interagisci con gli altri, segui corsi ed attività.

SCORPIONE: Chi ben comincia è a metà dell’opera, Scorpione, e tu cominci bene una settimana che si rabbuia solo tra martedì e giovedì mattina, per poi farsi più che piacevole fino a sabato. Dal 13 Mercurio esce dal tuo segno per rientrare in Sagittario, e se da un lato diminuirà il fermento di pensieri e lo scambio di notizie, dall’altro la tua attenzione sarà ancora di più concentrata sui guadagni e sui beni materiali. Tieni però a bada la tua proverbiale gelosia, che rischia di scatenare tempeste in un bicchiere d’acqua… Fascino, amabilità e fortuna sempre alti grazie a Venere nel segno, amore favorito soprattutto per le prime decadi. Poche nubi nel tuo cielo, quindi non tormentarti come fai di solito con elucubrazioni inutili… Compiti a casa: punta sui sentimenti specie venerdì e sabato, metti l’intelligenza al servizio del guadagno, pensa positivo.

SAGITTARIO: Lunedì neutro, Sagittario, martedì e mercoledì buoni, ma da giovedì l’umore cala fino a sabato nonostante la rentrée di Mercurio nel tuo segno. Ne percepirai probabilmente i buoni influssi a partire da domenica, perché il finire di settimana potrebbe essere comodo come un paio di scarpe strette… Si riaccende comunque l’intelletto, le cose si muovono e studi ed affari vanno meglio: proprio domenica potrebbe anzi riservare ore liete alla faccia di Marte contrario. Torni quindi da questa settimana a muoverti ed a comunicare, e puoi forse a breve ricevere quella notizia che aspetti o sottoscrivere accordi e contratti sotto l’ala protettiva di Giove. Il livello di aggressività e la quota di contrattempi restano alti, ma la fortuna ti protegge ed impedisce gravi tracolli… Compiti a casa: esponiti senza paure, dedicati ai commerci, chiarisci il tuo punto di vista.

CAPRICORNO: Un lunedì interessante, Capricorno, poi giornate tranquille e di nuovo buone tra giovedì pomeriggio e sabato, quando anche i sentimenti possono dare soddisfazioni e gratificarti. Occhio invece domenica ad emozioni strane o contrattempi che potrebbero far precipitare l’umore…. Da giovedì Mercurio smette di sostenerti e si sposta alle tue spalle insieme a Sole e Giove, a rimarcare che questo è un periodo di attesa e di “ritiro” tanto fisico che spirituale in attesa della tua stagione. Celi forse per ora pensieri ed opinioni o puoi preoccuparti per persone più giovani, ma Venere è ancora con te ed il cuore è più gentile, anche nelle amicizie. Non ti fai però passare la mosca sotto al naso ed utilizzi linguaggio e parole in modo incisivo, attento a non esagerare! Compiti a casa: libera le emozioni, esprimi le tue preoccupazioni, lasciati andare in amore.

ACQUARIO: Parti leggermente sottotono ma senza grandi disturbi, Acquario, per poi vivere giornate migliori fino a giovedì mattina. E proprio da giovedì Mercurio smette di stressarti e torna favorevole dal Sagittario, sbloccando quanto si era fermato e promuovendo contatti e spostamenti. Arrivano dai prossimi giorni notizie dagli amici, si fanno nuovi progetti con loro, in una settimana che non presenta giornate ostili e scorre piuttosto serenamente… se non fosse per quella Venere scontrosa che ostacola l’amore e diminuisce la fortuna promessa da Giove. Fai quindi attenzione a non esporti troppo nei sentimenti e nel lavoro, e continua a trattare con cautela quelle figure femminili che possono forse crearti problemi. Una bella domenica ti ridà sprint. Compiti a casa: aumenta il giro delle conoscenze, non puntare troppo sull’amore, realizza le nuove idee.

PESCI: Mmm, Pesci, nonostante una buona partenza e giornate serene fino a mercoledì, da giovedì Mercurio torna ostile dal Sagittario e le cose si mettono un po’ meno bene. Spostamenti faticosi, discussioni ed incomprensioni sul lavoro e varie cosette possono tornare a disturbarti, mentre ridiventa complicato farsi capire e ritardi e fraintendimenti, o vere scocciature, tornano probabili. L’amore però è sempre con te così come gli affetti, che ti sostengono e sono ricambiati: dai spazio al sentimento e riscopri la tua vena creativa ed i tuoi interessi, specie se ti portano “lontano” anche solo con la fantasia. Tra giovedì pomeriggio e sabato, con la Luna nel segno, sarai molto emotivo ma anche facilitato, e percepirai quindi il nuovo Mercurio inizialmente senza grandi traumi… Compiti a casa: fidati poco sul lavoro, fidati molto dei sentimenti, asseconda le tue passioni.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.