Primo Maggio a Roma: tra “Concertone” e Musei aperti

cd7ee78a2804442387b84d6a288debc1Come di consueto Piazza di San Giovanni in Laterano a Roma ospiterà il Concerto del Primo Maggio. Il tema di quest’anno è La Solidarietà fa la Differenza e a presentare la nuova edizione ci sarà Camilla Raznovich. Ma non solo.

Otto personaggi popolari, Paolo Rossi, Dario Vergassola, Francesco Pannofino, Claudio Santamaria, Vincenzo Mollica, Enrico Silvestrin, Paola Maugeri e Carlo Massarini, saliranno sul palco in onore dei 25 anni del concerto promosso da Cgil, Cisl e Uil. Oltre ovviamente ai cantanti che saranno 37 e i nove conduttori che si alterneranno.

Il cast dei cantanti: J-Ax, Goran Bregovic, Bluevertigo, Noemi, Alex Britti, Emis Killa, Alpha Blondie, PFM Premiata Forneria Marconi, Irene Grandi, Lacuna Coil, Enrico Ruggeri, Enzo Avitabile, Lo Stato Sociale, James Senese & Napoli Centrale, Almamegretta, Paola Turci, Otto Ohm, Nesli, Dellera & Nic Cester, Mario Venuti & Mario Incudine, Alessio Bertallot, KuTso, Levante, Teresa De Sio, Daniele Ronda & Folklub con Mimmo Cavallaro, Lello Analfino & Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Med Free Orkestra, Santa Margaret, Ylenia Lucisano, Ghemon, Sandro Joyeux.

BpY_f-wIcAA7KPt-e1401999829634

Sanremo: Irene Grandi

Alex-Britti

Il concerto del Primo Maggio di Roma verrà trasmesso in diretta tv su Rai Tre alle ore 15, mentre la diretta Radiofonica su RaiRadio2.

Non meno importante è il concerto-evento – organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, un gruppo di operai e cittadini formatosi a seguito del sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva nel 2012 -che negli ultimi tre anni vede Taranto come protagonista e portavoce del Sud Italia. Una città che più di altre si trova divisa tra lavoro e salute. Una città martoriata dai veleni dell’Ilva. Una città dimenticata e abbandonata a se stessa.

caparezzaNumerosi gli artisti che si alterneranno sul palco del Parco Archeologico delle Mura Greche a partire dalle 14: Francesco Baccini, Officina Zoè, Iosonouncane, Andrea Rivera, Velvet, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Brunori Sas, Diodato, Bud Spencer Blues Explosion, Subsonica, LNRipley, Roy Paci & Aretuska Allstars, Marlene Kuntz, Caparezza, Fido Guido, Bestierare. Ad aprire il concerto saranno alcuni artisti emergenti, selezionati attraverso il progetto #destinazioneunomaggio.

Ma sul palco, che non gode di contributi pubblici di istituzioni, partiti politici e multinazionali, non ci sarà spazio solo per la musica. Si parlerà di ingiustizia; di chi non solo ha perso i propri cari a causa dei reati ambientali e dell’illegalità ma non ha trovato conforto neanche nello Stato. Tema del dibattito, che prenderà il via alle nove di mattina e precederà il concerto, sarà: ‘Legalità; quale giustizia?’ Il direttore artistico del concertone “alternativo” sarà nuovamente Michele Riondino, mentre alla conduzione, invece, ci saranno la giornalista Valentina Petrini, Valentina Correani, Andrea Rivera e Mietta e la collaborazione di Marco Travaglio.

Ritornando alla Capitale, sarà possibile inoltre visitare undici musei e aree archeologiche, tra cui il Colosseo. L’orario di apertura sarà il medesimo degli altri giorni, dal mattino al tramonto, per il Colosseo, gli Scavi di Ostia e le tre sedi del Museo Nazionale Romano (Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, le Terme di Diocleziano).

Orario ridotto, dal mattino fino al primo pomeriggio, per le Terme di Caracalla, il Mausoleo di Cecilia Metella sulla via Appia, il Parco di Gabii sulla via Prenestina, la villa di Livia e Malborghetto sulla via Flaminia e, infine, per il neonato Antiquarium di Lucrezia Romana nei pressi della via Anagnina. Non sono previste variazioni del costo del biglietto. Pertanto l’ingresso è gratuito per il Parco di Gabii, la villa di Livia e Malborghetto, l’Antiquarium di Lucrezia Romana.

Biglietto da 7 euro, valido per 3 giorni, per la visita delle tre sedi del Museo Nazionale Romano. Un biglietto da 6 euro consente l’ingresso sia alle Terme di Caracalla che al Mausoleo di Cecilia Metella. Infine, 10 euro per la città di Ostia antica e 12 per il Colosseo.

di Linda Viesti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.