Karl Lagerfeld porta la Parigi degli anni venti a Roma con la collezione «Métiers d’art» Paris-Rome 2016

334ecd59-cee1-423e-8170-5e161fce522cLunedì primo dicembre Karl Lagerfeld ha presentato la collezione autunnale Métiers d’art Paris-Rome 2016 e il cortometraggio Once and forever nello storico Studio 5 di Federico Fellini, lo studio de La Dolce Vita e Otto e Mezzo.

La scelta della città eterna da parte del Kaiser non è casuale. Lagerfeld ha scelto lo storico Studio 5 (anche il numero non è casuale) molto amato da Federico Fellini. “Fellini è una figura storica nel cinema italiano e creare un set parigino in un luogo italiano è stato allo stesso tempo assurdo e affascinante. Sono entusiasta di averlo fatto”, ha raccontato Lagerfeld.

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Per l’interpretazione di Gabrielle Coco Chanel sono state scelte Kristen Stewart e Geraldine Chaplin. Kristen Stewart, “Coco” da giovane, è subentrata al posto di Keira Knightley, protagonista, nel 2013, del cortometraggio Once Upon a Time, dedicato all’apertura del primo negozio della couturière a Deauville, nel 1913. Kristen Stewart è stata riconfermata, inoltre, come il volto della campagna della collezione Métiers d’Art Paris-Rome, che sarà in vendita da giugno 2016.

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Cinquantadue modelle e nove modelli hanno preso parte alla sfilata. Dentro lo studio una vera e propria Parigi in miniatura, non mancano infatti la metro, la boulangerie e  la brasserie. In passerella debutta Bella Hadid, la sorella di Gigi, al seguito Jamie Bochert, Mariacarla Boscono, Lara Stone, Freja Beha Erichsen e Binx Walton.

Calze in pizzo, borse luccicanti e la tracolla a forma di fotocamera vintage (sarà l’it bag per la prossima stagione?) sono i dettagli che saltano agli occhi. Bianco e nero i colori predominanti, accompagnati da beige, grigio e blu, con qualche variegatura di marrone, ocra e arancione. Gonne a tubo di vinile, pelle matelassé, maglia jacquard, cachemire, jersey, velluto, crêpe di seta, mussola e georgette. Questi gli ingredienti della nuova collezione.

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Ogni capo racconta del lavoro e della passione che si nascondo dietro di essi: nel 1997, infatti, venne aperta l’azienda Paraffection, per tutelare e sostenere il lavoro degli artigiani francesi.

E, ovviamente, l’immancabile tocco femminile by Mademoiselle rende il tutto ancora più raffinato.

di Roberta Colella Di Salvo

 

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