Lunedì 31 marzo e martedì 1 aprile dalle ore 9:00, presso il Nuovo Cinema Aquila si terrà l’evento “La Violenza del Silenzio, l’Empatia dell’Ascolto”, dedicato al tema della violenza di genere.
L’evento realizzato dall’Assessorato alle politiche Educative e Culturali ed intergenerazionali del Municipio Roma V rientra nell’ambito delle attività del progetto “Mediazioni di Quartiere”, progetto cofinanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei paesi Terzi e realizzato dall’Unione Forense per la tutela dei diritti umani, in partnership con la Fondazione “Il Faro” di Susanna Agnelli e Asset Camera, Azienda Speciale della CCIAA di Roma, e con la collaborazione di Earth NLP.
“Il progetto Mediazioni di Quartiere ha come obiettivo l’ottimizzazione della gestione delle conflittualità attraverso la sensibilizzazione del territorio del nostro Municipio”- dichiara l’assessore Nunzia Castello – “sulla tecnica della mediazione, soluzione alternativa alle controversie generate da differenze culturali, etniche e religiose nell’ambito della convivenza tra cittadini stranieri e italiani”.
In questo quadro l’iniziativa “La Violenza del Silenzio, l’Empatia dell’Ascolto”, si pone come obiettivo di offrire ai giovani una occasione di riflessione e di approfondimento sul delicato tema della violenza in generale e più nello specifico quella di genere.
Durante l’evento verrà proiettato un video della campagna dell’ONU, Girl Rising, che racconta storie di giovani donne di nove diverse nazionalità e le difficoltà dovute alle barriere sociali e culturali. Seguiranno gli interventi dell’on. Lorenza Bonaccorsi e degli on.li Patanè e Bonafoni firmatari della legge sul femminicidio che indicheranno, assieme alle associazioni presenti, gli strumenti forniti dalle istituzioni per affrontare le spesso tragiche situazioni di violenza.
“L’iniziativa – afferma il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri – risponde alla comune esigenza di sensibilizzare i più giovani alle delicate ed indissolubili tematiche della violenza tra coetanei e della violenza di genere, attraverso un processo di formazione e informazione, per dar vita ad una coscienza sociale diffusa improntata ai valori del rispetto e della tolleranza, indiscutibilmente attuali nel contesto sociale che stiamo vivendo”.
Il dibattito aperto vedrà l’intervento di personaggi del modo dello spettacolo e dello sport che da anni s’impegnano nella sensibilizzazione, e di esperti, quali Terry Bruno Presidentessa di Earth NLP una scuola di formazione e comunicazione in ambito clinico, psicologico, scolastico, criminologico, aziendale e sportivo, che da anni si occupa di bullismo e violenza di genere.
31 marzo
Proiezione filmato “Amina”
Indirizzi di saluto: Gianmarco Palmieri, Presidente Municipio V Roma Capitale Nunzia Castello, Assessore Politiche Educative, Culturali e Intergenerazionalità
Municipio V Roma Capitale Terry Bruno, Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente EARTH-Nlp, moderatrice dell’evento
Presentazione Girl Rising:
Michela Cocchi, Past President UIA (Union International des Avocats) Business and Human Rights Commission
Presentazione legge Nazionale e Regionale Femminicidio:
Eugenio Patanè, Presidente Commissione Cultura, Diritto allo Studio, Istruzione, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Spettacolo, Sport e Turismo,
Marta Bonafoni componente Commissione Politiche Sociali e Salute
Lorenza Bonaccorsi componente Commissione Parlamentare per l’indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi
Dibattito
1 aprile
Interventi:
Terry Bruno, Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente EARTH-Nlp
Jean-Luc Giorda, Giornalista, dottore in Psicologia, EARTH-Nlp
Massimo Melito, Ispettore Capo della Questura di Roma, referente del progetto
“Scuole Sicure” del Commissariato di P.S. Torpignattara
Cristiano Frisullo, Produttore e Cineasta
Mariarosy Calleri, Presidente dell’ Associazione Culturale “R.O.S.A. RemoveObstacles to Social Awareness”
Luca Massaccesi, Osservatorio Nazionale sul bullismo e doping
Dibattito
31 marzo- 1 aprile 2014
Cinema L’Aquila,
Via l’Aquila, 68 – Pigneto – Roma
09:00-13:00
Scrivi