Project Nim, il film che ha incantato il Sundance Film Festival 2011

image010

Poco più che neonato strappato dalle braccia della madre e forzato a vivere come un uomo tra gli uomini. Esperimento fallito per l’ambiente accademico, sorprendentemente riuscito per chi ha vissuto con lui. PROJECT NIM, il documentario diretto dal regista James Marsh, già Premio Oscar per “Man on wire” e vincitore del World Cinema Documentary Directing Award al Sundance Film Festival 2011, continua l’appuntamento con i grandi documentari dedicati alla natura del palinsesto EXTRA di THE SPACE CINEMA.

Giovedì 26 aprile, ore 21.00 in 35 sale italiane del circuito THE SPACE si rivivranno le avventure di Nim Chimpsky, lo scimpanzé che negli anni ’70 divise una comunità scientifica. Un’indagine rigorosa quanto toccante su di un animale troppo poco umano per vivere tra di noi e troppo intelligente per ritornare a vivere con i suoi simili. PROJECT NIM, un’esclusiva The Space Extra, è presentato in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema.

“Uomini e scimpanzé condividono il 98,7 % dei geni dunque è sufficiente una piccola differenza nel loro patrimonio cromosomico perché si abbiano diversità di comportamento tanto pronunciate tra le due specie. Solo gli uomini, infatti, costringono altri esseri viventi a diventare tragiche vittime della propria presunta superiorità”. (Ilaria Ferri, dir. scientifico Ente Nazionale Protezione Animali)

“One of the 10 best films of 2011” (Washington Post)

“This haunting life story is an exquisite example of non-fiction filmmaking as full-bodied, emotionally complex drama” (Hollywood Reporter)

Trailer tinyurl.com

Info: thespacecinema.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.