Al Fucino il centro di controllo per il sistema satellitare Galileo

Situato al Fucino, in Abruzzo, il sistema a terra che presiederà a tutti i servizi di navigazione del sistema satellitare globale europeo.

Insieme a quello di Oberpfaffenhofen, in Germania, sarà uno dei due Centri di Controllo di Galileo (GCCs) preposti alla supervisione e controllo dell’intera costellazione Galileo e di tutti i servizi di navigazione. Il lancio dei primi due satelliti di validazione in orbita è previsto per il 2011 e a tal proposito è in costruzione una rete di stazioni a terra con il compito di controllare la qualità del segnale dei satelliti, seguirne la posizione ed interagire con essi. Il centro del Fucino e il suo gemello tedesco, pur dividendosi incarichi e responsabilità, sono progettati per prendere l’uno il posto dell’altro in caso di necessità, in quanto Galileo dovrà essere sempre in funzione.

Mentre il centro di Oberpfaffenhofen ha l’incarico di controllare i satelliti nello spazio, il Fucino ha la responsabilità per tutti i servizi di navigazione forniti dal sistema Galileo; genererà, trasmetterà e distribuirà il segnale di navigazione, assicurandone l’integrità, la qualità e la precisione, oltre a mantenere gli orologi a bordo dei singoli satelliti della costellazione Galileo sincronizzati con il sistema Galileo generale.
Il Centro di controllo del Fucino, aperto nel 1963, ospita più di 90 antenne dislocate su un terreno di 370.000 metri quadrati; è inoltre utilizzato da numerose missioni spaziali ESA, compreso il centro di controllo per il prototipo del satellite Galileo, GIOVE-B.  Entrambi i centri saranno gestiti da Spaceopal, una joint-venture paritetica tra Telespazio e Gesellschaft für Raumfahrtanwendunger (GfR) mbH, la società creata dal Centro Spaziale Tedesco DLR per fornire i servizi operativi per il sistema Galileo.

Yari Sanfelice

Foto: http://it.wikipedia.org

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.