Wunderkammer: viaggio intorno alla stanza delle meraviglie

Una mostra tutta particolare quella alla quale si potrà assistere fino al 15 gennaio 2019 in tre postazioni diverse situate nella città di Perugia: il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, il Museo Capitolare della Cattedrale di San Lorenzo e l’Istituto Tedesco di Perugia. 

Una mostra ideata dalle due artiste Barbara Lachi e Ayumi Makita, ovvero le Grimm Twins. Le loro realizzazioni sono tutte state fatte a mano ed una loro singolare caratteristica consiste nel fatto di esser opere nate dalla mente delle due creatrici. 

Le Grimm Twins vogliono ricreare il concetto di secoli fa di Wunderkammer, ovvero “Stanza delle Meraviglie”, in chiave contemporanea. Tale espressione che appartiene all’ambito tedesco, veniva adoperata per dare un nome a dei speciali luoghi nei quali i collezionisti del XVI sino al XVIII secolo conservavano con particolare attenzione oggetti di vario tipo considerati straordinari e fuori dal comune grazie a delle loro caratteristiche specifiche; questo concetto di conservazione di beni originali può esser considerato come una sorta di anticipazione di quello che verrà poi a svilupparsi come concetto di museo. 

Oggetti fantastici, giochi di luce, creature irreali e riproduzioni di mappe di luoghi fiabeschi compongono il meraviglioso mondo ricreato dalle Grimm Twins per permetterci di entrare in un’altra dimensione che (forse!) non fa parte del reale ma che sicuramente può riportarci, almeno per qualche minuto, a riprovare quello stupore tipico dei bambini che potete riscoprire proprio in questo periodo di spirito natalizio.

Si consiglia di portarci i bambini, compresi quelli che si nasconodono dentro di voi!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.