Cremona Musica: dove la musica è per tutti

cremona musica

Il prossimo weekend, dal 28 al 30 settembre, Cremona diventerà per tre giorni il centro mondiale della musica e dei musicisti. In questi tre giorni, infatti, la città di Stradivari attende circa 20.000 musicisti e appassionati di musica, che verranno da tutto il mondo per visitare Cremona Musica, la grande manifestazione che rappresenta il punto di riferimento per la liuteria e la produzione musicale di alta qualità.

Quella che era nata, alcuni decenni fa, come una manifestazione puramente commerciale e limitata alla liuteria, è oggi diventata un grande evento culturale, in cui, caso rarissimo e forse unico, si incontrano e dialogano insieme i vari anelli della catena del “sistema musica”: musicisti, docenti, accademie, produttori di strumenti, case editrici, fondazioni, festival, giornalisti, professionisti nei vari settori di servizi attinenti (fonici, tecnici di palco, uffici stampa, consulenti, etc).

L’aspetto commerciale, dunque, è ora integrato con quello puramente artistico e culturale.

A Cremona Musica si va anche per provare uno strumento e acquistarlo, ma per molti l’attrattiva più forte è quella di potere conoscere da vicino grandi artisti, produttori, direttori artistici e persone che molto difficilmente si possono incontrare da vicino – e, in ogni caso, mai tutte insieme nello stesso luogo, se non a Cremona Musica!

La presenza di oltre 40 giornalisti internazionali e di più di 100 concertisti che animeranno il programma di eventi dal vivo, è un ulteriore valore aggiunto che fa di Cremona Musica anche un vero e proprio “festival” integrato nella manifestazione. Il programma di eventi comprende, infatti, oltre 150 appuntamenti nei tre giorni, tra concerti, conferenze, tavole rotonde, presentazioni di libri, CD e progetti, workshops e master classes.

L’idea alla base della programmazione di questi eventi è di offrire una occasione di condivisione di tutto quanto oggi offre il mondo musicale, in forma inclusiva e non settaria, accogliendo da un lato alcuni dei più illustri musicisti viventi (quest’anno avremo, tra gli altri, Maxim Vengerov, Valery Gergiev, Giya Kancheli, Louis Lortie, Boris Berman), ma, dall’altro, anche musicisti emergenti che avranno una platea internazionale pronta a scoprirne le qualità, e ancora altri grandi musicisti che propongono progetti altamente innovativi e in alcuni casi, mai visti prima d’ora.

Una parte degli eventi saranno trasmessi in diretta Facebook, per consentire di seguirli anche a chi non può assistervi di persona, e per estendere Cremona Musica anche alla grande platea del web. Sarà anche allestita una vera e propria radio: Cremona Musica Radiolab, in collaborazione con Venice Classic Radio, che trasmetterà dal vivo da Cremona Musica per i tre giorni della manifestazione.

In un’epoca in cui tutto sembra essere fattibile per via telematica, senza il contatto personale, Cremona Musica rimane una delle poche occasioni per conoscere di persona, dal vivo, quanto di più interessante e nuovo viene presentato nel campo della musica. A tutti coloro che lamentano la crisi della musica in Italia, e la difficoltà di trovare opportunità di lavoro per i musicisti, lancio un appello: visitate Cremona Musica, e toccate con mano la vivacità e l’entusiasmo che oggi, nel 2018, la musica e i musicisti sanno scatenare.

di Roberto Prosseda

Cremona Musica International Exhibitions & Festival

Coordinatore artistico di Cremona Mondomusica e Piano Experience 

info: www.cremonamusica.com

Programma eventi: events.cremonamusica.com

Programma (PDF)

2 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.