Capelli: le tendenze più “in” dell’autunno-inverno 2019

È un colore pieno ed omogeneo quello arrivato in passerella per l’autunno inverno 2018-19. Dopo anni di shatush e colpi di sole difficili da gestire poiché distanti dal colore naturale, arriva la ricerca di effetti più uniformi. Tuttavia questo non vuol dire che le schiariture ad effetto scompariranno, semplicemente saranno più graduali. Gli effetti troppo contrastanti saranno out.

Abbiamo due colori dominanti: castano scuro e biondo chiaro, da cui partiranno le varie sfumature soft.
Il castano “caldo” sarà ravvivato con riflessi luminosi, color rame e caramello. Un colore spento non è mai azzeccato, qualche riflesso dovrà sempre illuminare il volto. Senza dubbio saranno le brunette ad avere la rivincita questo autunno. Non significa che se sei già castana e hai voglia di cambiare, il tuo nuovo colore sarà considerato out: puoi scegliere un balayage dal colore caramello, assolutamente in.

Per quanto riguarda le bionde, sarà di moda il color burro/vaniglia. Un biondo soft, quasi bianco, per una chioma eterea. Troviamo anche una nuova tendenza colore per questo autunno, che arriva direttamente dalla Scandinavia: adora i toni dolci del miele sulle chiome castano chiaro. Si tratta dell’honey brown, marrone miele, colore che ha iniziato a spopolare tra le passerelle e i social. Sono chiome che tendono al castano chiaro, super naturali. Un mix fra castano e biondo che sta bene a tutte le donne, sia a chi ha la carnagione scura sia a chi ha una pelle più chiara.

L’idea proposta per questo inverno in arrivo è quindi quella di non stravolgere il proprio colore, come è stato fatto nelle precedenti stagioni con le chiome color rosa e arcobaleno, ma di giocare con il proprio tono cercando sfumature quasi naturali.

Udite udite, tra castane e bionde, la rivolta delle rosse! Proprio così, durante le sfilate sono apparse molte teste rosse, un rosso quasi arancione, quello di Debra Messing alias Grace Adler famosa coinquilina e amica di Will Truman (Eric McCormack). Tornando al protagonista della stagione, il castano, una delle tendenze all’ultimo grido è il dark mauve: castano uniforme dai riflessi violacei.

Dopo esservi “messe in testa” e aver scelto il colore che più fa per voi, passiamo ai tagli in auge. I capelli corti sono tra i protagonisti indiscussi del 2019. La misura ideale è un caschetto corto, molto corto. Questa pettinatura mette fine all’epoca del “bob” (short or long, non se ne parla più).

Gli hairstylist più all’avanguardia propongono per le chiome lunghe un taglio pari oppure uno scalato quasi impercettibile. Nessuna considerazione per i tagli medi, o corto o lungo, niente mezze misure (anzi, lunghezze). La frangia è la benvenuta, tuttavia la prescelta è la riga centrale. Se siete amanti della frangia, preferite quella “a tendina” cioè con i ciuffi laterali più lunghi che formano una V all’ingiù.

Riassumendo, la tendenza ad hoc di questa stagione è l’abbinamento taglio cortissimo+ castano scuro.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.