La meravigliosa sede del Gran Priorato dell’Ordine dei Cavalieri di Malta

2A07Sull’Aventino, uno dei magici Colli di Roma, a pochi passi dal Giardino degli Aranci e dalle Basiliche di Santa Sabina, Sant’Alessio e Sant’Anselmo, si erge maestosa la sede del Gran Priorato dell’Ordine dei Cavalieri di Malta! 

La leggenda narra che Remo avesse scelto l’Aventino per la fondazione di Roma ma fu sconfitto dalla volontà di Romolo di scegliere quale sede il colle Palatino.

1IMG_0869-bisPochi sanno che l’ordine fu fondato nel 1058 da Monaci e Mercanti Amalfitani e che durante i secoli governò Rodi (da qui prese temporaneamente il nome di Ordine dei Cavalieri di Rodi) e successivamente Malta prima di sbarcare a Roma.

La sede del Gran Priorato è un posto unico al Mondo per questa caratteristica: la piazza adiacente al portone d’ingresso è ovviamente territorio Italiano, camminando per il Giardino od il Belvedere ci troviamo in territorio Maltese (principio di extraterritorialità) mentre alzando lo sguardo siamo a San Pietro, nello stato della Città del Vaticano! Tre diversi stati in poche centinaia di metri! Oggi l’Ordine si occupa principalmente di beneficienza ed assistenza a poveri e malati.

4IMG_0806-bisIl Priorato è famoso per la speciale vista della Cupola di San Pietro visibile dal buco della serratura del Portone che si trova in Piazza dei Cavalieri di Malta. In realtà il complesso del Priorato è molto di più!!

La chiesa di Santa Maria del Priorato (già nota come Santa Maria de Aventino), presente sul colle già nel 1200 come chiesa dei Cavalieri Templari, è un piccolo capolavoro arricchito da numeri reperti storici e dalla mano di Giovanni Battista Piranesi, per voler del Cardinale Giovanni Battista Rezzonico.

3A08La chiesa contiene anche il trono del Gran Maestro dell’Ordine di Malta, attualmente vacante dopo le dimissioni dell’ultimo reggente dovute a dissidi con il Vaticano.

La villa del Priorato di Malta (detta Magistrale), eretta nel 1765 sulla base di un precedente edificio del XIV secolo, ed il meraviglioso Giardino con il suo antico pozzo dei Templari e Cedri secolari, rivestono un grande interesse storico, culturale ed artistico e sono una grande attrattiva per tutti i fortunati visitatori.

La veduta dal Belvedere della Villa è eccezionale, unico, e completa la visita di questo meraviglioso luogo, purtroppo difficilmente visitabile per le poche aperture annuali al pubblico. In tal senso, importante consultare gli eventi offerti dal FAI o da alcune associazioni Culturali che operano nella città di Roma (tra le varie, Bellezze di Roma, I Viaggi di Adriano).

di Claudio Colis

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.