Niente Capodanno a Roma, parola d’ordine: austerità e profilo basso

7b042f80-4900-4695-956d-f6066bd66ab9Annullati o così sembrerebbe dopo tanti anni, lo storico concertone di Capodanno al Circo Massimo, ai Fori Imperiali o piazza del Popolo. Con molta probabilità, non ci saranno nemmeno i quattro mini-eventi nelle periferie decisi da Ignazio Marino una settimana prima di lasciare il Campidoglio. Per la prima volta dopo 23 anni, i romani e i turisti non avranno un posto in piazza dove aspettare l’anno nuovo, brindare, ascoltare gli artisti preferiti.

La decisione è del commissario straordinario del Comune Francesco Paolo Tronca, chiamato a mettere in ordine i conti e a traghettare l’amministrazione verso le nuove elezioni. Sobrietà e austerity. «Il prefetto non pensa al consenso, non è un politico e quindi niente festa“.

Roma ha dunque necessità di discrezione e per rivedere un countdown in piazza con musica e giochi, bisognerà forse , dunque, attendere l’anno prossimo con il nuovo sindaco. Il coordinatore dei presidenti di Muncipio,  Daniele Torquati: “Non credo sia necessario montare un caso sulla questione”

Ufficialmente ancora non c’è nulla, anche l’addetto stampa della Prefettura di Roma non ha dato notizia confermata; sembra però che il Commissario sia veramente orientato ad annullare qualunque forma di festeggiamento  in strada ed in piazza.

Naturalmente la voglia di aggregarsi, di cenare insieme e di ascoltare un concerto con  amici e parenti  è sempre molta, per la notte di San Silvestro;  festeggiamenti che saranno solo appannaggio di eventi privati:

Il Teatro dell’Opera,  l’Auditorium Parco della Musica, lo storico Salone Margherita, il Teatro Ghione, il Teatro Olimpico, il Teatro Sistina, Balthus la retrospettiva alle Scuderie del Quirinale,  il Teatro Vittoria con la piece  “Assassinio sul Nilo” di Agatha Christie (serata speciale/evento proprio per il 31 dicembre), L’Auditorium della Conciliazione con “Brachetti che Sorpresa”, la storica mostra dei 100 presepi al Chiostro del Bramante, il Teatro dell’Angelo con Pippo Franco e Antonello Avallone, Capodanno al Palazzo dei Congressi con Max Giusti e Teo Teocoli, Capodanno all’Atlantico Live , special guest Osmani Garcia, Capodanno Spazio 900 Cosmo Festival, il Teatro Eliseo con Luca Barbareschi, il Teatro Quirino con Claudia Gerini (Storie di Claudia), al Tempietto il Concerto di Capodanno “Tutto Chopin”, e poi ristoranti, locali, discoteche storiche di Roma (Piper, La Cabala, Gilda) e ancora Circolo degli Illuminati, Room 26 e Orion , viale Kennedy Ciampino.

di Alessandra Paparelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.