Dig Rush: il videogioco che cura l’occhio pigro

53963-dig-rush

È stata inventato il videogioco in grado di correggere l’ambliopia, termine medico che indica il cosiddetto “occhio pigro”. Si chiama Dig Rush ed è a tutti gli effetti una terapia basata su un metodo brevettato per la cura a lungo termine del disturbo visivo.

Ubisoft e Amblyotech Inc hanno annunciato la loro collaborazione su un nuovo gioco chiamato Dig Rush, progettato per aiutare il trattamento di ambliopia, nota anche come “occhio pigro” – un disturbo che colpisce il 3% dei bambini in tutto il mondo e, se trattato senza successo, è una delle principali cause di cecità negli adulti.

Il team di Ubisoft Montreal è stata in grado di creare una esperienza più coinvolgente e divertente per i pazienti in trattamento per ambliopia. “Mentre le diverse cure attuali, come l’uso di una benda, forniscono un sollievo limitato e sono poco gradite dai pazienti per via di un certo disagio sociale, la nuova terapia elettronica è stata testata clinicamente ed è riuscita a migliorare notevolmente l’acutezza visiva sia di bambini che di adulti, senza l’utilizzo di una benda. Grazie all’accordo con Ubisoft, siamo in grado di fornire ai medici un quadro preciso e completo della cura, per aiutarli a monitorare i progressi dei pazienti attraverso la terapia”, ha dichiarato Joseph Koziak, CEO di Amblyotech.

Utilizzando occhiali 3D e un tablet forniti dal loro medico, i giocatori fanno lavorare sia l’occhio dominante che quello pigro, al fine di addestrare il cervello a migliorare la percezione visiva. Il medico può regolare le impostazioni del gioco al fine di personalizzare l’esperienza per ogni paziente. Così ogni persona che utilizza questo metodo avrà il giusto livello di contrasto per soddisfare le condizioni del proprio occhio.

“McGill University ha una storia gloriosa di innovazione e di sviluppo del prodotto in numerosi campi, in particolare le scienze della vita. È nostro piacere di vedere una delle nostre tecnologie inventate fare il passo successivo alla commercializzazione”, ha dichiarato il Dr. Michèle Beaulieu, direttore associato dello Sviluppo invenzione e imprenditorialità Assistenza team presso l’Ufficio per l’Innovazione e Partnership di McGill University.

Gli studi sulla terapia hanno già dimostrato un significativo miglioramento della funzione visiva per i bambini e adulti. Amblyotech Inc. cercherà l’approvazione FDA per commercializzare questa terapia negli Stati Uniti, e una volta che avrà ricevuto tutte le autorizzazioni, il trattamento sarà reso disponibile in tutto il mondo.

di Arianna Orlando

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.