Scoperta la sostanza che rimuove i brutti ricordi…

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUn recente studio della “City University of New York” si è posto come obiettivo quello di capire se e come fosse possibile cancellare dalla memoria i brutti ricordi. La risposta è stata trovata “frugando” nelle nostre tavole: una sostanza contenuta in una comune spezia, la curcuma, che sarebbe in grado di aiutare a cancellare i brutti ricordi.

Lo studio ha, infatti, scoperto che la curcumina, il principale ingrediente della curcuma e del curry, impedisce al cervello di immagazzinare nuove memorie paurose e di rimuovere quelle già esistenti.

Per arrivare a queste conclusioni, gli studiosi hanno addestrato un gruppo di ratti ad aver paura di un determinato suono, per fare in modo che tale suono diventasse un ricordo, e provocasse in loro un effetto condizionato. Accertato il riflesso condizionato, alcuni ratti sono stati nutriti con una dieta ricca di curcumina.

Trascorsa qualche ora, i ratti che non avevano mangiato curcumina continuavo a bloccarsi ogni volta che sentivano il suono, cosa che non accadeva più invece con gli altri soggetti. Gli psicologi hanno così dedotto che responsabile di questa “amnesia emotiva” fosse proprio la sostanza ingerita.

“Questo suggerisce che le persone che soffrono di stress post-traumatico e di altri disturbi psicologici che sono caratterizzati da ricordi paurosi – ha detto Glenn Schafe, autore dello studio – possono beneficiare notevolmente di una dieta arricchita di curcumina”.

I ricordi si formano nel cervello con la creazione di nuove connessioni tra i neuroni. All’inizio sono fragili, ma si stabilizzano gradualmente nel cervello in cui sono stati immagazzinati a lungo termine in un processo noto come consolidamento. Ebbene, secondo i risultati del nuovo studio la curcumina impedisce il riconsolidamento dei brutti ricordi

La sostanza è anche un valido anti infiammatorio e, spiega il dott. Schafe, “molte malattie, dalle allergie fino all’Alzheimer, sono caratterizzate da processi infiammatori, così anche alcuni disturbi psicologi come la depressione o l’ansia”, questo potrebbe ulteriormente spiegare le conseguenze della curcumina sui brutti ricordi. Resta ancora da capire come agisca e perché non influisca anche su altri tipi di ricordi.

Nell’attesa di chiarimenti, curry e curcuma a volontà!

di Arianna Orlando

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.