Denunciato Karl Lagerfeld: “Nessuno vuole le donne formose in passerella”

Karl Lagerfeld“Sono solo le donne grasse, quelle che guardano la TV mangiando patatine, che pensano che le modelle siano odiose!”

È questo che Karl Lagerfeld, designer di Chanel, scrive nel suo ultimo libro. Dopo le ultime voci riguardo l’amore platonico verso il suo gattino, lo stilista si fa scappare – ancora – qualche disprezzo nei confronti di molte donne curvy. Già lo scorso anno definì Adele come troppo grassa, “anche se con una bella voce e un bel viso”. Le scuse per la cantante però arrivarono subito dopo, questa volta ancora no e già una rivolta comincia a scalpitare!

Al microfono del talk show francese Le Grand 8, Lagerfeld dichiara che “la maggior parte delle persone che riscontra malattie è grassa” e da qui prende la palla al balzo dichiarandosi poco indulgente riguardo la questione delle modelle con qualche curva in più sulla runway: “nessuno vuole vedere le donne formose in passerella!”

Betty Aubriere, d’altro canto, si fa portavoce dell’associazione francese che ha fondato – Belle, Ronde, Sexy e je m’assume (Belle, formose e sexy a nostro agio) – e dell’ira che hanno causato le dichiarazioni dello stilista: “Gli insulti nei nostri confronti da parte delle celebrities devono finire! Siamo stufe – continua l’Aubriere – molte adolescenti non si sentono a loro agio con il loro corpo, sono così fragili ed insicure e sentire questi commenti è terribile per loro.”

La denuncia di diffamazione intanto è scattata. “Abbiamo ricevuto centinaia di messaggi – annuncia Betty Aubriere ad un’agenzia di stampa francese – da donne che si sentono vittime di insulti solo perché in sovrappeso. Ragazze che hanno addirittura abbandonato la scuola perché non ne potevano più.”

Secondo l’AFP, più di 500 persone hanno già firmato la petizione come richiesta di immediati provvedimenti. Se venisse incolpato di comportamento discriminatorio, il designer rischierebbe una multa molto calorica … ops! Molto salata!

di Mauro Stano

foto: galleryoftheabsurd.typepad.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.