Da leggere: Venuto al mondo

margaret-mazzantini-02

In attesa dell’adattamento cinematografico diretto da Sergio Castellitto in concorso al Festival di Roma, se ancora non lo avete fatto leggete il libro di Margaret Mazzantini (foto) Venuto al mondo, pubblicato nel 2008 e vincitore del Premio Campiello 2009.

Il romanzo è il racconto appassionato e struggente di un amore, quello tra Gemma e Diego. “Alle volte gli amori che sembrano assurdi certe volte sono i migliori”. Ma anche di una maternità negata, a lungo cercata ed infine trovata nelle macerie di una Sarajevo sotto assedio.

Di una guerra che con la sua brutalità e ferocia è la summa indelebile di tutti gli orrori umani.
Di un occidente testimone anestetizzato nel suo benessere che permette che quel massacro si perpetui a pochi chilometri di distanza.

Anche i personaggi minori, come Aska e Sebina con il loro tragico destino, ti entrano sotto pelle e ti lasciano con la consapevolezza amara che dietro i numeri dell’assedio di Sarajevo (più di mille giorni, 12.000 morti, oltre 50.000 feriti,  la maggioranza civili) si celano innumerevoli storie come queste.

Il romanzo emozionante ti prende allo stomaco con quella scrittura tutta di pancia della scrittrice italo-irlandese che caratterizza i suoi romanzi. Un libro da leggere tutto d’un fiato, il  migliore della Mazzantini, con un finale inaspettato ma pieno di speranza per il futuro.

Desideria Cosi

Foto: starscolor.com

venuto-al-mondo

Autore: Margaret Mazzantini – Editore: MondadoriAnno di pubblicazione: 2008 –  Prezzo: € 20,00 – Pagine: 531

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.