Tra lucidità e distacco, ecco il tempo del Capricorno

Oroscopo della settimana dal 17 al 23 Dicembre

Nella settimana che precede il Natale, il Sole inizia come ogni anno il suo cammino in Capricorno. Quest’anno si affianca a Saturno, governatore del segno, accentuando le energie sobrie e razionali del periodo. Proprio sabato 22 il suo ingresso si accompagnerà al plenilunio in Cancro, e ci sentiremo quindi probabilmente divisi tra le emozioni e la visceralità cancerina ed il lucido distacco saturnino…

ARIETE: Si avvicina il Natale, Ariete, e come ogni anno sarai chiamato a fare i conti con un Sole poco amichevole e poco in sintonia col tuo focoso segno. Questa è una settimana che fa da spartiacque e che fino a venerdì promette ancora bene, poi l’atmosfera può appesantirsi un po’ e le cose farsi meno facili. Puoi sempre contare su comunicazioni e spostamenti intensi e gradevoli e su un’aumentata “fortuna” generale, ma una certa pesantezza di fondo potrebbe annuvolare il tuo cielo. Bene comunque lunedì così come le giornate tra giovedì pomeriggio e sabato sera, poi fai attenzione ad un week end che può non essere dei migliori: scintille in casa ed in famiglia, o semplicemente un umore poco brillante, possono oscurare quanto c’è di positivo. Compiti a casa: fai il più possibile entro venerdì, riposa nel week end, cura il lavoro e la reputazione.

TORO: Nuovi miglioramenti, Toro, che ti avvicinano ad un Natale piacevole grazie al Sole in un affine segno di Terra. Puoi ora, ed ancor più da gennaio, risolvere questioni legali o perseguire i tuoi obiettivi ed i tuoi ideali con discrete chances di successo. L’atmosfera si fa più leggera ed anche se l’amore è ancora penalizzato, il resto del cielo si addolcisce col passare dei giorni… Favoriti anche i viaggi durante le vacanze di Natale o le rimpatriate con chi viene da fuori, sempre incoraggiate le amicizie ed i nuovi progetti dove devi continuare a spendere energie, importanti le questioni finanziarie o di “eredità”. Tra martedì e giovedì pomeriggio buone giornate dove sarai in primo piano, e poi un bel week end finalmente intenso e movimentato; il resto va senza grandi problemi. Compiti a casa: recupera ottimismo, datti da fare, muoviti o cerca contatti nel week end.

GEMELLI: Da sabato in poi il Sole termina la sua annuale opposizione, Gemelli, ed anche se questo non ti garantisce ancora meraviglie le cose si fanno comunque meno difficili. Le relazioni e le collaborazioni restano poco “fortunate” e possono non mancare divergenze ed ostacoli, ma nel complesso si apre una fase meno faticosa che ti conduce verso un gennaio più frizzantino. Tieni però sempre a bada l’aggressività e cerca di non essere provocatorio e di non scatenare quella altrui… Lunedì buono, poi momenti importanti tra giovedì pomeriggio e sabato sera, mentre non ci sono giornate troppo ostili. Evita però di polemizzare tramite scritti e parole e di essere troppo pungente, e continua invece a fidarti degli affetti femminili. Compiti a casa: comincia a pensare a qualche rivoluzione da attuare, non rimuginare troppo, sii diplomatico.

CANCRO: Nonostante tu sia un segno legato alle tradizioni, Cancro, ed il clima natalizio ti si addica, l’ingresso del Sole in Capricorno rende generalmente la tua vita meno facile proprio in questo periodo. E’ quindi probabile che la doppia opposizione Saturno-Sole, per non parlare d’altro, si faccia sentire da sabato in poi rendendo gli equilibri instabili soprattutto in ambito di relazioni con gli altri. Il lavoro va e può gratificare, l’amore pure e la grinta non ti manca, ma presto potresti avere l’impressione che niente riesca a colmare certi vuoti e certe insoddisfazioni… Lunedì difficile, poi bene martedì e mercoledì ed importante week end da protagonista. Vivi sentimenti e passioni e non dare spazio a nostalgie o vittimismo, a volte il passato va lasciato andare. Compiti a casa: affronta le sfide, raggiungi il tuo amore o il tuo interesse lontano, distaccati da quanto ti nuoce.

LEONE: Fino a venerdì sono ancora piacevoli scintille e buone energie, Leone, poi il vento cambia un po’ e l’interesse si sposta su una dimensione quotidiana, sul lavoro e sulla cura di te stesso, sull’ordine e sulla salute. Approfitta quindi di queste ultime giornate per ricaricarti e dare sfogo ad una vitalità che, seppure si manterrà alta, sarà poi leggermente in diminuzione. Sempre buoni i rapporti con i figli, possibili i flirt e gli svaghi, sempre un po’ penalizzati invece l’amore ed i rapporti con alcune donne. Il lavoro o la vita pratica richiedono maggiori sforzi di adattamento e maggiori fatiche soprattutto a partire dal week end… Ottimo lunedì e poi ancora le giornate tra giovedì pomeriggio e sabato sera, pesanti invece martedì e mercoledì. Compiti a casa: metti ordine nella tua vita, accetta le responsabilità, cerca il successo attraverso l’arte o le speculazioni.

VERGINE: Forse sei un po’ stanca, Vergine, ma dal fine settimana le cose cominciano a cambiare e ti aspetta un discreto recupero. Il Sole infatti smette di osteggiarti e comincia anzi a sostenerti dal Capricorno, e complice il plenilunio in Cancro puoi aspettarti da sabato un giro di boa. Alcune cose restano difficili, le incomprensioni e le irritazioni ci sono, i ritardi e la poca fortuna pure, ma è in arrivo un Natale piacevole e giornate meno da trincea. La vitalità sarà in rialzo e la capacità di creare e divertirti pure, mentre l’amore continua a promettere bene ed ancor più lo farà dal week end. Buoni martedì e mercoledì, pesanti le giornate da giovedì sera a sabato pomeriggio, e poi finalmente ore speciali e più serene fino a domenica. Compiti a casa: evita occasioni di attrito soprattutto tra venerdì e sabato mattina, dedicati ai tuoi hobby, dai spazio all’amore.

BILANCIA: Anche per te, Bilancia, il Natale porta spesso qualche tensione e quest’anno non sarà da meno: l’ingresso del Sole in Capricorno dove già si trova Saturno, in posizione dissonante al tuo segno, potrebbe appesantire un clima che nel complesso non è malvagio. Le questioni di casa e di famiglia peseranno di più, ma hai sempre a disposizione un pizzico di fortuna e la possibilità di muoverti, farti capire e ricevere notizie importanti, mentre le finanze restano favorite. L’amore non è proprio scintillante, ma l’importante è mantenersi vitali ed affascinanti e presto anche questo migliorerà… Lunedì pesante, poi giorni tranquilli ed ottimi tra giovedì sera e sabato pomeriggio: nel week end però, con anche il plenilunio in Cancro, potresti trovarti a vivere ore pesanti. Compiti a casa: datti da fare entro venerdì, stai in mezzo agli altri, cerca di incrementare i guadagni.

SCORPIONE: La dolce Venere è sempre con te, Scorpione, e da sabato anche il Sole diventerà più amico: è tempo di godersi un bel Natale, di pensare all’amore ed anche alle finanze, che continuano ad essere movimentate e potenzialmente favorite. Fino a venerdì sarai ancora preso da questioni economiche o materiali e da più o meno motivate gelosie, ma da sabato le cose si faranno più dolci anche grazie al plenilunio nell’affine Cancro. Ti aspetta quindi un week end piacevole o importante, ed un periodo dove dare costrutto alle idee e vivere una fase più attiva e movimentata. Occhio però alle giornate tra martedì e giovedì mattina perché le tue relazioni con gli altri potrebbero risentire di qualche contraccolpo così come il tuo umore, mentre il resto della settimana scorre…. Compiti a casa: contatta amici e conoscenti, se puoi parti nel week end, riscopri le tue arti seduttive.

SAGITTARIO: Ultimi “fuochi”, Sagittario, prima che termini la tua stagione con lo spostarsi del Sole dal tuo segno a quello del vicino Capricorno. L’amore è sempre in ombra e le tensioni causate da Marte si fanno sentire, ma puoi contare su contatti interessanti e su una fortuna che, se pure è ancora in sordina, presto si farà sentire. Approfitta però delle giornate fino a venerdì per mettere a punto progetti o prendere iniziative, perché se è vero che dopo la situazione non si complica vedrà comunque l’economia e le questioni finanziarie assorbire maggiormente le tue energie provocando anche qualche pensiero… Ottimo lunedì, tranquilli martedì e mercoledì, ma piuttosto complicate le giornate tra giovedì sera e sabato mattina: non esporti troppo e non esagerare. Week end tranquillo. Compiti a casa: resta ottimista, risparmia se puoi, dedicati agli altri e a chi ha bisogno.

CAPRICORNO: Ci siamo quasi, Capricorno: sta per cominciare la tua stagione, in un periodo già importante di suo e denso di avvenimenti e di nuove responsabilità. Le quali non ti spaventano, come sappiamo, ma possono cambiare profondamente certi assetti della tua vita. L’amore c’è o può ancora arrivare, alcuni pensieri restano nella tua testa senza che tu voglia confidarli a nessuno ma le energie sono alte e sei pronto ad uscire da quel cono d’ombra nel quale ultimamente sembravi esserti ritirato. Lunedì difficile, poi ottimi martedì, mercoledì e giovedì mattina; il resto va, mentre il week end ti metterà di fronte ad emozioni potenti e ti “costringerà” probabilmente a scegliere tra la pancia ed il cervello: relazioni in primo piano. Compiti a casa: sfrutta le tue capacità intellettuali e mettici grinta, coltiva affetti ed amicizie, torna a farti vedere in giro ed a darti da fare.

ACQUARIO: Un periodo ancora discreto, Acquario, nonostante l’amore ed i rapporti col femminile non siano ancora al top e da sabato il Sole smetta di sostenerti spostandosi alle tue spalle. Si aprirà dal week end un periodo maggiormente introspettivo e “solitario”, nel quale ti ritirerai un po’ di più in attesa del compleanno, ma hai sempre dalla tua qualche buona spintarella celeste ed i contatti e le frequentazioni non mancano, specie se provengono da amicizie solide. Continui a spendere energie nel settore economico e fai bene, anzi dovresti provare a trasformare qualche idea in moneta sonante o qualche amico in socio e collaboratore… Buono lunedì, pesanti martedì, mercoledì e giovedì mattina; recuperi poi fino a sabato pomeriggio, mentre il week end è tranquillo. Compiti a casa: non isolarti troppo, fatti valere in ambito finanziario, guardati da persone poco chiare.

PESCI: Giorni ancora poco brillanti fino a venerdì, Pesci, poi parte il tuo recupero grazie al Sole che da sabato è in posizione favorevole e smette di romperti… le uova nel paniere. Ti aspetta anzi un week end importante per l’amore, gli svaghi, i rapporti con i figli e la creatività, e grazie al plenilunio in Cancro dovresti organizzare qualcosa di speciale tra sabato sera e domenica. Discreti martedì e mercoledì, mentre le giornate più toste della settimana sono quelle tra giovedì pomeriggio e sabato mattina; poi il cielo si apre e le cose si fanno più leggere. Amore sempre vicinissimo, in ripresa o possibile, ma l’irritabilità resta alta nel lavoro e non è facile realizzare le proprie ambizioni. Spostamenti e notizie contrastate, rallentamenti, affari non al top. Compiti a casa: vivi passioni ed infatuazioni senza paura, stai con gli amici, comincia a fare nuovi progetti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.