SimTD: lo standar per l’auto del futuro

SimTD

Con un investimento di più di 53 milioni di euro parte in Germania il progetto SimTD (Safe Intelligent Mobility – Tesfield Germany) che prevede lo scambio di informazioni in tempo reale tra le automobili.

A partecipare nomi illustri dell’industria dell’auto come Audi, BMW, Daimler, Ford, Bosch e Continental che opereranno insieme per creare e sviluppare un sistema che consenta lo scambio di informazioni tra le autovetture (car2car) e tra le auto e una centrale (car2x). Lo scopo è quello di rendere più sicura la circolazione delle automobili nelle strade mettendo a disposizione  informazioni quali posizione delle altre auto, il sopraggiungere delle stesse da bivi o da zone non immediatamente visibili da parte del conducente e la segnalazione di ostacoli o incidenti.

Lo scambio dei dati avverrà mediante centraline elettroniche integrate nelle auto in grado di comunicare tra loro ma anche con una centrale di gestione che fornisce informazioni come le previsioni meteo, le condizioni di traffico su una data strada, i limiti di velocità ed eventuali lavori in corso. Per questo progetto saranno impiegati inizialmente circa 120 veicoli che serviranno a sviluppare e migliorare le risorse hardware e software con il fine ultimo di creare di un vero e proprio standard globale con cui implementare future applicazioni. Il passo successivo sarà quello di integrare questi sistemi con le attuali strutture cittadine, in modo da fornire informazioni sullo stato dei semafori, modificabili poi in base alle condizioni del traffico, la disponibilità di parcheggi o di punti di ricarica per veicoli ibridi od elettrici.

Yari Sanfelice

Foto: research-in-germany.de

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.