Spaghetti in crema di peperoni rosso e pane tostato aromatizzato alle alici

Oggi proponiamo un piatto equilibrato ed al contempo molto saporito: gli spaghetti in crema di peperoni rosso e pane tostato aromatizzato alle alici.

Si tratta di una variante assai originale di un cosiddetto “piatto povero” del Sud, ovvero “a pasta muddicata” (con la mollica, il pan grattato).

Un piatto dalle origini leggendarie 

Secondo alcuni storici, l’utilizzo del pane grattato e tostato risalgono all’All’Alto Medioevo.

Esso venne realizzato ad Armento (in provincia di Potenza) da una popolana, in occasione della vittoria dei suoi concittadini che, guidati dai monaci bizantini, bloccarono gli invasori saraceni.

La leggenda narra che la notte prima della battaglia, alla donna sia apparsa Vergine Maria.

La Madonna, pronosticando la vittoria contro il nemico, le regalò un ferretto per preparare la pasta  con cui sfamare i suoi paesani. 

La donna aggiunse alla pasta della mollica di pane raffermo, sbriciolandola e friggendola nell’olio e così nacque il famosissimo piatto.

L’evoluzione della pasta muddicata

Nonostante la pasta muddicata sia da sempre stata considerata un piatto povero, anche l’aristocrazia ed il clero ne apprezzarono ben presto l’anima semplice e l’essenzialità.

Per “nobilitare” questo piatto tuttavia i cucinieri dei benestanti aggiunsero altri ingredienti, quali ad esempio alici, acciughe, pinoli, uva di Corinto, prezzemolo fresco tritato e pepe nero.

Da qui nacque il “matrimonio” perfetto fra sapori e nuovi profumi sofisticati, adatti anche ai palati più raffinati.

Grazie alle peculiarità di questo piccolo capolavoro culinario, nel 2010 l’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) l’ha addirittura dichiarata “patrimonio immateriale dell’umanità”

In effetti non è possibile immaginare qualcosa di più sublime di una spolverata di mollica tostata per dare consistenza a un intingolo di olio, alici e peperoni rossi. 

Ingredienti per 5 persone.

400gr spaghetti quadrati di Gragnano. 

4 peperoni rossi medi 

un ramoscello di timo

un ramoscello di prezzemolo 

due spicchi d’aglio 

olio extravergine d’oliva 

50 gr di mollica di pane.

5 filetti di Alici

Procedimento 

Aprite i peperoni a portafogli, insaporite con timo, prezzemolo e aglio, infine aggiustate con il sale.

Incartocciateli in un foglio di carta forno e successivamente in foglio di alluminio ed infornate per 20 minuti.

Lasciate raffreddare i peperoni, togliete gli aromi, semi e pellicina, quindi metteteli in un robot da cucina e frullate, aggiungendo un po’ di acqua da cottura. 

In una padella aggiungete un giro d’olio extravergine d’oliva e sciogliete i filetti di alici. Nel frattempo mettete i dadini di pane a tostare nella padella, insieme con le alici e l’olio extravergine d’oliva.

Appena il pane si sarà tostato, adagiatelo in un piatto. Saltate gli spaghetti nel fondo di cottura delle alici,  aggiungete un po’ di acqua di cottura, quindi amalgamate la crema di peperoni, spolverando una manciata di parmigiano. Continuate a cuocere in padella ed infine impiattate e decorate con il pane tostato.
Buon appetito.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.