Scipione, Caronte e Minosse: combattere il caldo

emergenza-caldo-allerta

Dal portale della Regione Lazio alcune indicazioni per combattere le ondate di caldo previste per i prossimi giorni:

“Durante le giornate in cui sono previste temperature alte evitare l’esposizione all’aria aperta nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 18 o esercitare attività fisica intensa durante gli orari più caldi della giornata.

E’ importante bere molta acqua e consumare molta frutta e verdura mentre è sconsigliato assumere alcool o bevande contenenti caffeina (caffè, te), bibite gassate o zuccherate e liquidi molto freddi.

E’ preferibile inoltre indossare abiti leggeri e comodi (cotone, lino o fibre naturali) evitando le fibre sintetiche. Se si ha un familiare malato e costretto a letto, assicurarsi che non sia troppo coperto.

Quando si è all’aperto è utile indossare cappelli leggeri e di colore chiaro per proteggere la testa dal sole diretto utilizzando, in caso di prolungata esposizione solare, creme solari con alto fattore protettivo per evitare scottature. Infine per quanto riguarda la auto si consiglia di non lasciare persone, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole evitando di intraprendere viaggi lunghi nelle ore più calde della giornata.” (noodls)

di Redazione 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.