1 dicembre 2015, una ricorrenza molto importante che vale la pena ricordare, soprattutto per i tanti giovani e giovanissimi che conoscono poco la lunga battaglia per i diritti civili.
Esattamente 60 anni fa a Montgomery, capitale dell’Alabama dove vigeva la segregazione razziale, la quarantaduenne Rosa Parks fu arrestata per aver rifiutato di cedere il suo posto nel settore comune di un autobus pubblico ad un uomo bianco, come imponevano le norme cittadine che regolavano il trasporto urbano.
In seguito alla disubbidienza della Parks, il giovane pastore battista Martin Luther King organizzerà proprio a Montgomery il boicottaggio degli autobus, che sarà ricordato negli anni successivi come grandissimo passo verso i diritti civili e l’uguaglianza tra persone. L’episodio farà di Rosa Parks “La madre del movimento per i diritti civili”, il suo “no” cambiò per sempre la storia dei diritti civili.
Ricordiamo brevemente il fatto: Il 1º dicembre del 1955, a Montgomery, Rosa sta tornando a casa in autobus dal suo lavoro di sarta, la schiena a pezzi, doloranti i piedi. All’interno del bus, non trovando altri posti liberi, occupa il primo posto dietro alla fila riservata ai soli bianchi, in quello che viene definito “spazio comune”. Dopo tre fermate, l’autista le chiede di alzarsi e spostarsi in fondo al bus per cedere il posto ad un passeggero bianco salito dopo di lei. Rosa, mantenendo un atteggiamento dignitoso ed educato, rifiuta di alzarsi e di lasciare il suo posto. Il conducente ferma l’autobus e chiama due poliziotti per intimorirla e risolvere quindi la questione. Rosa Parks viene arrestata e messa in carcere, per aver violato le norme cittadine che obbligano i neri a cedere il proprio posto ai bianchi . Da allora è conosciuta come The Mother of the Civil Rights Movement, simbolo di lotta e di grande attivismo. Nel febbraio del 1987 la Parks fonda il “Rosa and Raymond Parks Institute for Self Development”, in onore del marito Raymond Parks e nel 1999 ottiene la Medaglia d’oro del Congresso.
Rosa è morta a Detroit per cause naturali il 24 ottobre 2005, all’età di 92 anni.
Per ricordare la figura di Rosa Parks, il ministero dei Beni culturali ha lanciato l’iniziativa “Al PostoGiusto”, l’autobus di Rosa. Dal 1 al 6 dicembre 2015, in molte città italiane, quali Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli, ci saranno autobus e tram dedicati a lei; i display dei bus avranno ben visibile la scritta “60 Rosa Parks”. Molti autobus, inoltre, ospiteranno al loro interno artisti, poeti ed attori, cantautori, scrittori stranieri, migranti di prima o di seconda generazione che parleranno di discriminazione e racconteranno ai passeggeri la figura e la vita di Rosa Parks, nonché il suo impegno civile.
Siamo certi che questa bella iniziativa sia di efficacia per smuovere coscienze e recuperare memoria storica ed impegno sociale.
di Alessandra Paparelli
Scrivi