La Befana porta “La torta dei Re Magi”

L’Epifania è una ricorrenza antica. In Francia si celebra sin dal X secolo, in Olanda ed in Belgio ha preso piede nel 1281, in Inghilterra nel 1316. Essa ha dato origine ad una serie di consuetudini, non solo culinarie, ma in buona sostanza è nata per “spazzare” via tutte le feste e mettere fine alle faraoniche abbuffate.

La Torta Dei Re Magi

La nostra redazione, vuole chiudere in bellezza il ciclo di ricette natalizie, proponendovi un dolce le cui origini sono contese da iberici (Roscón de Reyes o Rosca de Reyes) francesi (Gâteau des Rois farcita con crema alle mandorle), messicani (che all’interno nasconde un piccolo Gesù Bambino. Secondo la tradizione chi trova Gesù debba organizzare una cena per la sera della Candelora, il 2 febbraio) e svizzeri: La Torta dei Re Magi, una gustosa ciambella decorata con frutta candita e mandorle.

Un Paese, una ricetta

Nel corso degli anni e nei vari Paesi, questo dolce ha subito alcune modifiche.

Alle origini era una sorta di pane o dolce piatto dalla forma arrotondata. 

In Francia ha la forma di ciambella, mentre in Svizzera 

viene realizzato con un pezzo di pasta lievitata dalla forma rotonda, attorno alla quale vengono poste alcune sfere più piccole, contenenti una piccola figura di porcellana (o altro materiale) che dà diritto, a chi la trova, al titolo di re, oppure a seconda degli altri simboli nascosti, come principe, ministro, ecc.

Un’altra variante del dolce, cela al suo interno un fagiolo o una fava oppure una moneta come portafortuna per chi trova l’oggetto nascosto.

Prima della cottura, il dolce viene ricoperto con della gustosissima glassa alle mandorle o nocciole e cosparso di granella di zucchero.

Ingredienti

2 Rotoli Di Pasta Sfoglia

500 ml Latte Intero

6 Uova

100 g Farina

70 g Burro

90 g Zucchero

50 g Mandorle

1 Mandorla Intera Pelata

1/2 Buccia Di Limone

Procedimento

Prendete i due rotoli di pasta sfoglia e ricavate 2 cerchi del diametro di 20 cm circa. Con un cerchio foderate una tortiera da 20 cm e l’altro mettetelo da parte.

Conservate in frigo.

Procedimento per la farcitura

Ammorbidite il burro con un cucchiaio ed unite le mandorle tritate finemente. Mescolate tutto fino ad ottenere una crema soffice. Mettete da parte.

Mettete a scaldare il latte con la mezza buccia di limone. A parte in una ciotola montate 5 tuorli insieme allo zucchero, aggiungete la farina ed unite in latte filtrato. Montate bene tutto e rimettete sul fuoco basso mescolando continuamente finché il composto non si addensa (ci vorranno pochi minuti).

Prendete la crema ottenuta e lasciatela raffreddare. Una volta diventata fredda, unite la crema al burro e mandorle e mescolate molto bene.

Composizione

Prendete la base di pasta sfoglia, bucherellatela tutta ed unite la crema all’interno, tenendovi distante dai bordi. Mettete al centro la mandorla intera pelata.

Chiudete con l’altro disco di pasta sfoglia, rifilatela e sigillate bene i bordi.

Importante: praticate dei taglietti sulla superficie.

Spennellate con il tuorlo e spolverizzate con un pò di zucchero semolato. Infornate a 180° per 40 – 45 min circa.

Quando la torta dei Re Magi sarà pronta sfornatela, lasciatela raffreddare completamente e tagliatela in fette.

Il top è cospargerla con dello zucchero a velo.

Buon appetito

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.