In forma per l’estate: La dieta dei gruppi sanguigni

unnamedCon l’estate alle porte e la prova costume che, come tutti gli anni, avanza minacciosa, non possiamo non proporvi una dieta super efficace, che non solo vi permetterà di perdere peso, ma anche di sentirvi in piena forma, migliorare il benessere psico-fisico e rafforzare il sistema immunitario: stiamo parlando della dieta dei gruppi sanguigni!

Nato da un’idea del Dott. Mozzi, di cui ne descrive le proprietà nel suo libro “La dieta del Dottor Mozzi”, questo regime alimentare consiste nel nutrirsi solo di quei cibi che il nostro organismo riesce a digerire, il tutto stabilito in base al gruppo sanguigno.

Il tuo gruppo è A? Allora devi evitare la carne rossa, latte e latticini, pane, pasta e pizza, perché per il tuo organismo questi alimenti sono nocivi e possono provocare gonfiore addominale, malessere, patologie di varia natura o sovrappeso.

unnamed (1)Secondo la dieta del Dott. Mozzi, infatti, eliminando quei cibi che sono particolarmente dannosi per un determinato gruppo sanguigno, si ottengono benefici sulla salute e la forma fisica della persona. L’idea alla base di questo regime alimentare è che le malattie sono spesso dovute all’alimentazione e quindi, curando quest’ultima, riusciamo a prevenire o a curare alcune patologie fisiche e psico-fisiche, come ansia, attacchi di panico, depressione e insonnia.

Per ogni gruppo sanguigno il Dott. Mozzi identifica tre macrogruppi di alimenti: nocivi, neutri e benefici. Se appartieni al gruppo 0, ad esempio, trarrai particolare beneficio dall’uso di agnello o manzo, persico o salmone (non affumicato) e formaggio di capra, mentre se il tuo gruppo sanguigno è B sarebbe bene evitare carne di maiale, gamberi e cozze, e infine se sei del gruppo AB devi mangiare tacchino o agnello, merluzzo e tonno ed evitare farina di mais e couscous.

Per ogni gruppo sanguigno il Dott. Mozzi consiglia anche quali bevande è bene bere e quali evitare (il gruppo A, per esempio, non dovrebbe bere birra!) e offre una serie di alternative ad alcuni alimenti che siamo soliti consumare, proponendo ricette abbastanza sfiziose.

Se da una parte una dieta del genere ci sembrerebbe un po’ ostica, in quanto si tratta di eliminare alcuni alimenti a cui noi italiani siamo molto affezionati (pane e pasta, pancia mia fatti capanna!), d’altra parte offre benefici visibili già dai primissimi giorni e propone delle valide alternative ai cibi da evitare: ad esempio bevande, yogurt, formaggi o carne a base di soia sono vivamente consigliati per tutti i gruppi sanguigni. Oltre a seguire quest’ottimo regime alimentare, fare esercizio fisico regolare e costante vi permetterà davvero di raggiungere una perfetta forma fisica per la prossima estate!

di Stefania Raucci

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.