Dramma pelle grassa, come curarla?

Parliamo di beauty routine, vi siete mai guardate allo specchio e avete notato il vostro viso “lucido”? Oppure, sulla zona T (naso, fronte e sotto gli occhi), dei pori dilatati? Queste sono le due principali conseguenze terrificanti della pelle grassa.

Questo tipo di pelle, a differenza di quelle normali/secche, necessita maggiori trattamenti e attenzioni. Tanto per cominciare esistono delle salviette opacizzanti che vanno a ridurre il sebo in eccesso: la pelle grassa deriva da una sovrapproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.
Qui di seguito, vi sveleremo alcune accortezze per ristabilire l’equilibrio della vostra pelle ed eliminare questi inestetismi.

Quali prodotti comprare? Quelli neutri e non eccessivamente aggressivi. La pelle grassa è anche molto sensibile.
Le maschere all’argilla sono rimedi super efficaci per contrastare la pelle grassa. Si aggiungono anche quelle a base di aloe vera oppure menta, che agiscono come purificanti. Mentre per quanto riguarda l‘esfoliazione, potete eseguirla una volta alla settimana: meglio rinnovare spesso le cellule. In caso di pelle particolarmente sensibile, ogni 15 giorni.

Il fondotinta è il vostro nemico. Chiaramente, molte donne lo utilizzano proprio a causa di questi piccoli difetti estetici, per questo non si può pensare di eliminarlo totalmente, ma è fortemente consigliato di rimuovere sempre il make up prima di coricarsi. Ancor meglio se lo struccaggio avviene con latte detergente+tonico astringente. Potreste anche sostituire il fondotinta con una BB Cream astringente.

Piccolo paradosso: l’estate non è così antagonista della vostra pelle, ad esempio il sale marino è l’alleato perfetto della pelle grassa. Essendo però l’estate solo tre mesi all’anno ecco un rimedio naturale: riempite con acqua tiepida una bottiglietta spray ed aggiungete 1 cucchiaino di sale. Spruzzate l’acqua salata sul viso una volta al giorno e asciugate, se chiudete gli occhi potrete fingere di essere ancora in spiaggia!

Il sole è un po’ il nemico di ogni genere di pelle, ma per quello basta semplicemente utilizzare una protezione solare. Non utilizzate creme a base oleosa, peggiorerete la situazione, sia in spiaggia, sia per la skin care di ogni giorno.

Un’altro alleato della pelle grassa è il succo di limone: in generale gli agrumi sono amici della pelle grassa. Il limone è però aggressivo, quindi mescolate acqua e succo di limone, applicate la lozione sul viso con un batuffolo di cotone e risciacquate.

Nel vostro armadietto non potrà mancare un tonico all’acqua di rose oppure una semplice acqua termale spray, da portare con voi e utilizzare in ogni momento della giornata per una idratazione costante.

La chiave per curare questo tipo di pelle è la pulizia: meglio dedicare cinque minuti in più alla fase struccaggio che cinque in più al make up. Una bella pelle vale più dei migliori fondotinta, anzi probabilmente potrete dirgli addio! Chiaramente la pulizia accorta si sposa con ogni tipo di pelle, quella grassa però la richiede in particolar modo.

C’è però da menzionare un lato positivo: rispetto ad una pelle secca o normale, la pelle grassa è più resistente, forte ed elastica e dunque tende ad invecchiare più lentamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.