Serie A: anticipi ricchi di gol nell’8^ giornata del campionato

Torino, Juventus, Cagliari e Roma arrivano alla sosta per la Nazionale con importanti vittorie (nell’8^ giornata del campionato) che consentono ai quattro club, impegnati negli anticipi, di rifiatare almeno per il momento.

La Juventus continua a vincere (otto su otto) e da ottima corazzata non si lascia scalfire neppure da una buona Udinese. Vincono anche Torino (attualmente in zona Europa) e Cagliari che con questa vittoria supera proprio il Bologna in classifica. Nell’anticipo serale ottima prova anche della squadra di Di Francesco che con la quarta vittoria consecutiva (tra campionato e Champions League) dà un calcio alla crisi.

Torino 3-2 Frosinone

Il primo anticipo è del Torino, i granata battono il Frosinone e raggiungono il sesto posto in piena zona Europa League, almeno in attesa delle altre partite. I padroni di casa conquistano i tre punti ma la partita non è assolutamente facile: i primi due gol arrivano nella prima frazione di gioco e vedono i granata in vantaggio (20’ Rincon e 46’ Baselli). Nonostante il momento non semplice e sotto di due gol, i ciociari reagiscono con grande carattere nella ripresa agguantando un sofferto pareggio nel giro di 6’ (58’ Goldaniga e 64’ Ciano). La partita è comunque ancora accesa e al 71’ ci pensa Berenguer a chiuderla per il definitivo 3-2. Vittoria che, almeno per il momento in attesa delle altre partite, porta i granata in Europa League. 

Cagliari 2-0 Bologna

È il Cagliari a gestire il match con grande sicurezza. Il Bologna è in difficoltà sin dalle battute iniziali e i padroni di casa ne approfittano per attaccare con continuità sino a sbloccare il risultato al 22’ con Joao Pedro. Il Bologna reagisce ma non concretizza e al 68’ subisce, dopo svariati tentativi, il gol del raddoppio con Pavoletti. Ottima prova del Cagliari che con questa vittoria si porta a 9 punti in classifica superando proprio il Bologna. 

Udinese 0-2 Juventus

Cristiano Ronaldo

La Juventus è inarrestabile e conquista l’ottava vittoria in campionato contro un’assente Udinese. Per i bianconeri le difficoltà sono inesistenti in questo match conquistato con le reti di Bentancur e Cristiano Ronaldo, nel giro di 5’ (33’ e 37’). La squadra di Allegri domina la partita sin dalle battute iniziali anche senza dilagare nel conto delle reti. Per quanto riguarda i padroni di casa l’unico squillo in tutta la partita è il palo di Barak al 45’ e null’altro. Vittoria facile dunque per la Juventus che dopo appena otto partite è già lanciatissimi verso la vittoria dello scudetto.

Buona prova anche della Roma che batte l’Empoli dopo gara ostica

Buon ritmo in apertura con entrambe le squadre propositive. Il primo tempo è divertente con occasioni sbagliate d’un soffio ma il gol è nell’aria e arriva al 36’ con l’atteso Nzonzi e l’ormai immancabile assist di Pellegrini che dalla distanza trova la testa del francese che deve solo metterla dentro. Il secondo tempo riprende con lo stesso ritmo. Questa volta però l’Empoli è subito aggressivo e coglie il palo esterno (46’) su calcio di punizione. Partita dunque sempre più intensa e interessante con i padroni di casa vicinissimi al pareggio. Al 54’, dopo una mischia in area su calcio d’angolo, l’arbitro chiede aiuto al Var per un presunto fallo di mano (del tutto involontario) di Under, nonostante qualche dubbio l’arbitro assegna comunque il calcio di rigore, dal dischetto Capuano però spara altissimo il pallone sprecando una occasionissima. I giallorossi non riescono a chiudere la partita e provano a rallentare un po’ i ritmi per impedire all’Empoli di ripartire, ma i padroni di casa non si lasciano intimorire e attaccano in più occasioni sempre con Capuano che sbaglia clamorosamente due occasioni consecutive, da solo davanti al portiere. Il calo di tensione della Roma è palese e l’Empoli continua ad approfittarne senza però concretizzare. A concretizzare all’84’ è invece Dzeko che finalmente, dopo una partita di sacrificio, trova il colpo del Ko, un 2-0 che chiude la partita e consegna alla Roma i tre punti.

Sono quattro le vittorie consecutive dei giallorossi (tra campionato e Champions League), quattro vittorie che risollevano la Roma dalla crisi e fanno sorridere il tecnico Di Francesco che può approfittare della sosta per la Nazionale per far rifiatare parte della sua squadra, esclusi i convocati dalle rispettive nazionali.

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.