Skincare a 40 anni: contro i segni del tempo

La pelle, così come il corpo e le energie, superati i 40 anni tende ad essere sempre meno elastica. Se nei teneri anni della gioventù avete rispettato le regole del beauty nei limiti del possibile, senza dedicare troppo tempo a questo momento della giornata, una volta raggiunto il traguardo dei 40 è ora che iniziate a dedicare qualche minuto in più a coccolarvi.

Avrete ormai imparato che una corretta cura della pelle è il miglior antidoto per l’avanzare dell’età, contro i segni del tempo. Non tutte sanno che la pelle entra nel processo dell’invecchiamento già a 25 anni, tuttavia è dai 40 in poi che l’epidermide necessita maggiori attenzioni.

Cosa succede però effettivamente alla nostra pelle? Essa perde elasticità, diventa secca e si spegne assumendo un colorito diverso e meno fresco, rughe e macchie cominciano a farsi notare.

Allora cosa dovete tenere nella vostra pochette? Innanzitutto è fondamentale la detersione. Proprio così, armatevi di struccanti e detergenti preferibilmente biologici, naturali. Dovrete fare amicizia con un nuovo alleato: l‘olio per il viso. Perdendo elasticità l’olio, essendo più grasso rispetto alle creme, resta sulla pelle più a lungo donandogli maggiore idratazione.

Aprite inoltre i vostri orizzonti a sieri e booster: da applicare prima della crema idratante, hanno la funzione di aumentare idratazione e gli effetti della crema da voi scelta. L’uso regolare di un booster previene disidratazione, irritabilità, arrossamento e colorito spento. Il siero, invece, mira ad amplificare i principi attivi del cosmetico idratante.

Le creme da prediligere saranno, ahimé, quelle anti-età (anti rughe) e sul mercato ce ne sono davvero un’infinità per tutte le tasche. Come accertarsi che questo tipo di crema faccia davvero il suo lavoro? Controllare che nell’inci (etichetta) ci siano almeno alcuni di questi elementi: antiossidanti, retinolo, acido ialuronico e collagene. Aggiungete inoltre una crema a parte per il contorno occhi, dove la pelle è più sottile e tende a perdere elasticità molto più rapidamente. Altra lozione specifica da prendere in considerazione è la crema per il decolleté.

Piccolo appunto: cercate creme che contengano filtri solari. Come già saprete il sole è il peggior nemico della nostra pelle e dunque d’estate mai più senza protezione (soprattutto sotto il fattore di protezione 30).

Le vostre bestfriend dovranno essere sempre le maschere, accompagnate da scrub ed esfoliazioni settimanali.

Nella foto Naomi Watts, 45 anni, da donnamoderna.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.