Serie A: l’Inter chiude l’ottava giornata con una vittoria

L’Inter chiude l’ottava giornata del campionato di Serie A con una vittoria sofferta ma importante. Bene anche il Milan, che vince la settima gara consecutiva tra campionato ed Europa League, e la Lazio che vince e si risolleva dopo la brutta figura europea.

Genoa 1-3 Parma

La partita tra Genoa e Parma è vivace e ricca di occasioni. Nel primo tempo sono i rossoblù ad interpretare meglio il match trovando il vantaggio con il solito Piatek che segna per la settima volta consecutiva, ma la caparbietà del polacco non basta per portare a casa i tre punti contro il Parma che reagisce subito con il pareggio di Rigoni. Questo è solo il preludio per la splendida rimonta degli ospiti che poco dopo raddoppiano con Siligardi per chiudere poi definitivamente il match con il 3-1 siglato da Ceravolo (30’).  20’ di grinta e determinazione che valgono tre punti meritati e ben conquistati dal Parma.

Atalanta 0-1 Sampdoria

Continua il periodo nero dell’Atalanta che perde anche contro la Sampdoria. L’Atalanta gioca molto bene creando le occasioni più pericolose: traversa di Zapata dopo un bel colpo di testa, e palo di Gomez a chiudere una prima frazione di gioco completamente a favore dei nerazzurri. Il film della partita non cambia neppure nella ripresa con i padroni di casa sempre più pericolosi e beffati, dopo un’ottima partita, al 76’ dal gol di Tonelli. L’Atalanta sprecona perde un’altra buona occasione.

Lazio 1-0 Fiorentina

La Lazio vince, ma quanta sofferenza. Dopo un buon primo tempo giocato con grinta e con la testa giusta i biancocelesti si perdono nella ripresa. La compagine guidata da Inzaghi non regge più di un tempo è troppo affaticata e rischia tantissimo sotto i colpi di una Fiorentina alla quale manca solo il gol. Per piegare un’ottima Fiorentina basta però un gol di Immobile (37’). Gli ospiti giocano meglio soprattutto nella ripresa ma sono sfortunati e non riescono a ribaltare il risultato. Gioisce invece la Lazio che all’Olimpico si riscatta dopo la brutta figura europea.

Milan 3-1 Chievoverona

Con il Chievoverona già in piena crisi, il Milan gioca con grande scioltezza e tranquillità. La compagine di mister Gattuso agguanta tre punti importanti con il doppio Higuain (27’ e 34’) e il tris di Bonaventura. L’unico gol per il Chievoverona arriva al 63’ con Pellissier ma la rete non basta per cambiare le sorti di un match già scritto. I rossoneri dominano e ottengono il settimo successo consecutivo tra campionato ed Europa League, lanciando il morale alle stelle in vista del derby subito dopo la sosta per la Nazionale.

Napoli 2-0 Sassuolo

Il Napoli di Ancelotti affronta il Sassuolo con un ampio turnover che porta i partenopei alla vittoria. Il Napoli, infatti, parte subito con grande determinazione e approfittando di un errore ingenuo di Lucatelli si porta in vantaggio con Ounas dopo appena 3’. I padroni di casa dominano creando tantissimo senza però chiudere la partita. Nella ripresa gli ospiti trovano la giusta reazione e mettono in difficoltà il Napoli ma a salvare sui tentativi di Berardi e Babacar è l’attentissimo Ospina. A mettere il punto su una partita a tratti difficile è il solito Insigne al 72’ con un bel destro a giro che si infila all’incrocio dei pali. La partita non è semplice ma il Napoli non perde la testa e conquista i tre punti mantenendosi saldo al secondo posto.

Spal 1-2 Inter

Vince anche l’Inter ma la partita è complicata e in bilico sino al fischio finale. La partita si gioca su ritmi elevatissimi, già dopo 14’ il ritrovato Icardi porta i nerazzurri in vantaggio ma la Spal non resta a guardare ed è vicinissima al pareggio con il calcio di rigore, tirato a lato da Antenucci, concesso per fallo di Miranda su Felipe. La squadra di Semplici lotta con caparbietà su ogni pallone e pur rischiando qualcosa in difesa, si rende spesso pericolosa nell’area avversaria. Nella ripresa i padroni di casa cercano il gol con veemenza e se Petagna fallisce di un soffio, lo stesso non può dirsi per il neoentrato Paloschi che infila in rete per il momentaneo pareggio (72’). La gioia della Spal però dura poco, al 78’ Icardi prende la sua Inter per mano e sigla la doppietta della vittoria. Una vittoria che vale tantissimo perché adesso i nerazzurri sono al terzo posto solitario.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.