Concerto di Natale: una prima esecuzione assoluta di Salvatore Frega al Senato della Repubblica

classica frega

Domenica 18 dicembre 2022, alle ore 12, si svolgerà il tradizionale Concerto di Natale a Palazzo Madama, in presenza delle più Alte Cariche dello Stato e del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento eseguirà un programma che comprende Verdi, Puccini, Martinucci, Giordano, Mascagni e una prima esecuzione assoluta, intitolata “Omaggio a…”, e commissionata dalla Fondazione Haydn di Bolzano al Maestro Salvatore Frega.

A dirigere l’orchestra sarà la lucchese Beatrice Venezi, direttore d’orchestra noto nel panorama italiano, e nominata il 17 novembre 2022 consigliera per la musica dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Compositore in residence del Festival Puccini di Torre del Lago, Salvatore Frega, classe 1989, di Firmo, in provincia di Cosenza, ha avuto grandi riconoscimenti e importanti esecuzioni a livello internazionale. Vincitore a 29 anni, nel 2018, della medaglia d’argento al the Global Music Awards di Los Angeles, è inoltre fondatore e creatore dell’Accademia Musicale della Versilia, un polo didattico-musicale con due sedi in Toscana, Viareggio e Sesto Fiorentino.

Il suo linguaggio musicale si amalgama perfettamente in qualsiasi ambiente, convenzionale e non, rimanendo saldo alle radici e alle tradizioni, creando una sonorità nuova e ricca di colori.

Sul suo “Omaggio a…” precisa il compositore stesso: <<Una partitura nata per rendere omaggio a tutta la musica, ad ogni genere musicale, senza confini. In un arco temporale ben preciso si mescolano stili ed epoche in simbiosi con ritmi e colori>>, e aggiunge <<sono emozionato ed entusiasta di poter presenziare a questo importante evento e che la mia musica sia diretta dall’amica Beatrice Venezi, una giovane su un podio importante, che merita il successo ottenuto>>.

Portatori di musica nel mondo, due giovani in un luogo così prestigioso per un evento così importante, che sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai 1, a partire dalle ore 12.15 circa.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.