Calcio femminile, conferme e sorprese

Il sesto turno di Serie A femminile ci ha regalato tante conferme ed altrettante sorprese che smuovono ancora una volta le zone alte della classifica.

La giornata si apre con il derby lombardo fra Inter ed Orobica Bergamo, nettamente dominato e portato a casa dalle ragazze milanesi con un tondo 2-0. Nel primo tempo l’Inter costruisce tante occasioni senza trovare però la via del goal che arriva ad inizio ripresa, con un calcio di rigore trasformato da Regina Baresi (foto), capitano della squadra e figlia d’arte di Giuseppe Baresi, storica leggenda e bandiera neroazzurra. Si tratta del primo centro stagionale per l’esperta attaccante, alla seconda presenza su sei partite. Dopo soli 10’, le ragazze di Attilio Sorbi raddoppiano e chiudono il match con la neoentrata (da soli 10 secondi!) Irene Santi che su calcio d’angolo raccoglie il cross e a pochi passi dalla porta bergamasca calcia potentissimo di destro e buca il portiere, riuscendo a trovare anche lei il primo goal interista, nonostante la giovane età. Per l’Orobica si tratta della quinta sconfitta consecutiva e del consolidamento dell’ultimo posto. 

Alle 14,30 abbiamo assistito alle partite fra Sassuolo e Tavagnacco, Bari e Fiorentina e fra Hellas Verona ed Empoli. Il primo match ha permesso al Sassuolo di allontanarsi dalle zone calde della classifica con un secco 2-0 che è arrivato anche stavolta nella ripresa, grazie alle reti ravvicinate da parte della centrocampista ventenne Kamila Dubcova e dall’attaccante della nazionale italiana Daniela Sabatino, che con 4 goal si conferma capocannoniere della squadra. Per le ragazze emiliane si tratta della prima vittoria davanti al proprio pubblico, mentre per il club friulano è crisi nera dopo appena 2 punti conquistati e a fronte di un penultimo posto in classifica. 

Netto il successo della Fiorentina sul campo del Bari per 0-3 che permette alle viola di scavalcare la Roma ed avvicinarsi sia al Milan che alla capolista Juve. Senza troppa fatica, le ragazze toscane conquistano la terra pugliese e lasciano a 0 il tabellino che segna i goal del Bari ed i punti in classifica di quest’ultimo, ancora senza vittorie e senza equilibrio. 

È invece l’Empoli la squadra a mettere a segno più reti questo weekend, con il poker rifilato in casa dell’Hellas Verona, che subisce due reti per tempo e riesce a reagire solo nel finale con il primo ed inutile goal di Pirone, attaccante napoletana passata questa estate dal Chievo all’Hellas. Le toscane, grazie a questa vittoria, si rilanciano in classifica e mettono a segno il terzo successo consecutivo. 

La giornata di domenica ha invece visto sfidarsi Florentia e Roma oltre che Milan e Juve (big match del fine settimana). Per quanto riguarda la prima partita, la sconfitta della Roma può essere inserita fra le sorprese del turno, poiché arriva poco prima del match di chiusura fra Milan e Juve, che occupano le prime due posizioni in classifica.

La Roma sfuma così un’occasione più che rara di guadagnare punti su una delle due, se non su entrambe in caso di pareggio (risultato che si è poi materializzato). Florentia si porta in avanti dopo 20’ e riesce a controllare il risultato fino alla fine del primo tempo. Ad inizio ripresa ci si aspettava una reazione rabbiosa da parte delle giallorosse che invece hanno subito il 2-0 dopo pochissimi minuti. Thomas al 62’ accorcia le distanze ed avvia un assalto alla porta della squadra toscana che però non viene mai trafitta. Per le ragazze di San Gimignano si tratta di una vittoria inaspettata ma fondamentale, mentre il team capitolino sciupa la possibilità di ottenere la gloria. 

Infine, il turno termina con lo scontro di lusso fra Milan e Juventus che decidono di non farsi male e guadagnano un punto a testa, saldando così rispettivamente il secondo ed il primo posto. Partita da cardiopalma soprattutto per le diavolesse che vanno sotto per due volte e riescono a rimontare prima con la slovena Conc e poi con Vitale che al 93’ insacca di testa proprio sotto la Curva Sud. Nonostante la pioggia incessante, l’incontro ha da un lato messo in mostra le grandi doti atletiche e tecniche della Juve, dall’altro ha palesato il cuore di un Milan che non molla mai e che continuerà a dar fastidio alle bianconere. Queste ultime, nella prossima giornata, dovranno affrontare una Roma arrabbiata ed in cerca di riscatto. Milan e Fiorentina potrebbero approfittarne!                

Fonte foto: calciofemminileitaliano.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.