Dimagrire con i cibi autunnali

L’autunno, può essere considerata la stagione della rinascita, offre alimenti ricchi di virtù e con pochissime calorie.
Anche se le giornate sono più corte, c’è meno luce e si abbassa, per questo motivo, il livello di serotonina è con i cibi autunnali che, si può sfruttare al meglio questa stagione per ritrovare energia e perdere peso.
In autunno, infatti, dimagrire è più facile, poiché il clima meno caldo favorisce un maggior consumo di calorie grazie ad un metabolismo più alto, che serve a mantenere a 37° la temperatura corporea. Si riprende l’attività fisica, si iniziano nuovi percorsi e si può scegliere un’attività che piace poiché, solo cosi si potrà avere la costanza che conduce al successo.
Inoltre, in ogni stagione si deve cambiare l’alimentazione avvicinandoci alle esigenze naturali del nostro corpo, rinforzandolo al meglio in un momento delicato come quello del cambiamento climatico. Particolarmente indicata per perdere peso è la pera solo 30 calorie per 100 gr. dolcissima e ricca di potassio, fosforo, calcio, magnesio e di molti antagonisti dei radicali liberi, si rivela un valido alleato per tornare in forma.

Scegliamo i frutti che ogni mese autunnale ci offre, per mangiarli a colazione freschi, in marmellate e spremute e a metà mattina per uno spuntino ricco di micronutrienti.

Ottobre: mele, lamponi, uva, pere,corbezzoli, ananas, susine fichi d’india, castagne e banane
Novembre: arance, ananas, noci, pompelmi, mele imperatore, mele fuji, mele cotogne, castagne, pere, nespole e banane
Dicembre: kiwi, arance tarocco, mandarancio, clementine, mandarini nespola pompelmo, frutta secca, cedri, cachi, mele golden, mele delicius e pere.

Gli ortaggi autunnali, mese per mese differenti, sono ideali per contorni da consumare preferibilmente a inizio pasto, per favorirne la digeribilità e per avere prima il segnale di sazietà.
Minestroni e passati di verdure con un filo d’olio di oliva per le serate più fredde ci regalano tepore, benessere e dimagrimento. Alleato del dimagrimento e del benessere è il radicchio con sole 5 calorie per 100gr. di prodotto ci fornisce preziosissimi elementi come: vitamina A, vitamina B2 vitamina C, sali minerali e moltissime fibre.

Ottobre: bietola, bieta, broccoletti, broccolo, cardi, carciofi, cavolfiori, verza, ceci, cicoria, carote, fagioli, finocchi, funghi, indivia riccia, lattuga, melanzane, patate comuni, piselli, porro, radicchio, rapa, ravanello, rucola, zucca, sedano, spinaci.
Novembre: bieta, bietola, carciofi, cavolo cappuccino, patate, piselli, fagioli, finocchi, funghi, indivia riccia, lattuga, melanzane, porro, cavoletti di bruxelles, funghi, piselli, radicchio, zucca, valerianella, topinambur.
Dicembre: bietola, bieta, broccoletti, broccolo, cardi, carciofi, cavolfiori, verza, ceci, cicoria, carote, fagioli, finocchi, funghi, indivia riccia, lattuga, melanzane, patate comuni, piselli, porro, radicchio, rapa, ravanello, rucola, zucca, sedano, spinaci, valerianella, topinambur, scorza bianca e scorzonera.

Non dimentichiamo le proteine fondamentali per il sistema immunitario, tuttavia non solo i classici carne e pesce ma anche proteine vegetali con zuppe di legumi e i funghi.
Infatti, i funghi sono alleati importanti per dimagrire con solo 20-22 calorie per 100 grammi.
Rispetto a qualunque altro ortaggio racchiudono proteine in un quantitativo più alto dal 3 al 6 per cento.

di Valentina Torrone

foto: 123rf.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.