Da leggere: La cugina americana

Francesca-Segal-008

Esordio letterario per Francesca Segal (foto), scrittrice inglese figlia di Eric, autore del famoso Love Story (1970).
Il romanzo trae ispirazione da L’età dell’innocenzadi Edith Warthon ed è stato accolto con grande favore  dalla critica letteraria inglese,  soprattutto per la capacità della giovane scrittrice di mostrare le somiglianze tra la buona società newyorchese di fine Ottocento e l’Hampstead londinese contemporaneo.

Adam e Rachel sono due giovani ebrei londinesi che si conoscono fin da piccoli e stanno per fidanzarsi quando il ritorno di Ellie, la stravagante cugina americana di Rachel che ha perso la madre in un attentato terroristico in Israele,  scombussola la loro vita. 

 Il romanzo è in realtà molto più di una commovente storia d’amore tra Adam  ed Ellie;  è soprattutto il racconto di una società ristretta e coesa come quella della borghesia ebraica londinese dove tutto e’ scandito da regole ed usanze precise dalla cena del venerdì sera al matrimonio di una figlia.

Molta ironia e attenzione ai particolari per un mondo che sembra lontano secoli ed è invece la Londra di questi tempi. Un amore, una passione sconvolgente che naufraga proprio per l’appartenenza a questo mondo che non permette  percorsi differenti da quelli obbligati, con l’amara certezza del protagonista maschile: “ Ellie aveva portato via con sé l’aria fresca che l’aveva fatto respirare a pieni polmoni. Restava solo una cappa di claustrofobia, di prevedibilità”. 

Un romanzo toccante sulle scelte della vita che, oggi come ieri, sono spesso dettate dalle convenzioni e dalle aspettative sociali più che dalla volontà individuale.

Desideria Cosi

Foto: leggeresognando.blogspot.it

la_cugina_americana2

Autore: Francesca Segal – Editore: Bollati Boringhieri – Prezzo € 17,50 – Pagine: 325

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.