Quando Robert Gentz e David Shneider nel 2008 fondarono Zalando, sicuramente non preventivarono che il sito di e-commerce dedicato agli articoli di moda diventasse il più cliccato per l’acquisto online non solo di indumenti realizzati dai migliori marchi mondiali, ma anche di accessori e soprattutto scarpe!
Nel 2012 il fatturato aziendale è stato pari a 1,15 miliardi di euro e solo nel primo trimestre del 2013 i ricavi hanno raggiunto un aumento del 74% in più rispetto allo scorso anno, arrivando a 372 milioni netti fino ad ora.
Ma a studiare un ulteriore sviluppo della società è pronto anche un altro socio, nuovo di zecca ma non nell’ambiente fashion: Anders Holch Povlsen, imprenditore e proprietario di Besteller (da cui dipendono brand come Jack & Jones, Only, Selected…).
Povlsen si accaparra così il 10% delle quote della società e insieme a lui spiccano le quote di Investment AB Kinnevik e European Founders Fund, rispettivamente 37 e 18 percento.
«Questo è un passo importante nello sviluppo strategico della nostra compagine azionaria. Anders Holch Povlsen sarà un azionista forte e orientato su una strategia di lungo termine e insieme vogliamo progettare il futuro della moda e-commerce» racconta alla stampa l’amministratore delegato di Zalando Rubin Ritter.
Il co-fondatore David Shneider commenta positivo «Bestseller e Zalando hanno lavorato insieme con successo per diversi anni. Anders Holch Povlsen ha seguito lo sviluppo di Zalando molto da vicino e conosce i nostri punti di forza.» E poi continua «Collaborare con un imprenditore della moda con questa esperienza è incredibile per noi.»
di Mauro Stano
foto: comequando.it
[…] tra le creazioni più riuscite e di successo dei fratelli Samwer: fondata nel 2008 e nel 2012, aveva raggiunto già nel 2010 un fatturato pari a 1,15 miliardi di […]