Rocket internet verso l’ingresso in borsa

SamwersRocket Internet GMBH starebbe pianificando il suo ingresso alla borsa di Francoforte valutando un IPO (initial public offering) del valore di più di 3 miliardi di Euro. Il portavoce, Andreas Winiarski, non ha comunque fornito dettagli sulla quotazione, limitandosi a commentare: “Ci concentriamo su ciò che è meglio per l’azienda al fine di costruire un business a lungo termine”. Questa cifra sta a testimoniare quanto è valutato il più grande incubatore online del mondo, così come definito dai tre fondatori Alexander, Marc e Oliver Samwer (foto).

I tre fratelli fondarono la società solo nel 2007, ma operavano insieme ad un team già dal 1999. Dal 2012 Rocket è attiva anche in Italia, precisamente a Milano. Al momento la sede principale della società si trova a Berlino, ma sono presenti altri 25 uffici in tutto il mondo, per un totale di più di 500 dipendenti. Dal 2007 a d oggi, il colosso online ha dato vita a più di 75 società indipendenti e attive nei 5 continenti, tra cui Zalando (dal 2010 presente anche in Italia con Zalando.it), Jovago.com e Lamudi.com in Africa, Wimdu in Asia e Australia e Easy Taxi in Sud America. Zalando è sicuramente tra le creazioni più riuscite e di successo dei fratelli Samwer: fondata nel 2008 e nel 2012, aveva raggiunto già nel 2010 un fatturato pari a 1,15 miliardi di Euro.

Il business model di Rocket Internet consiste nel scovare business online emergenti, prevalentemente negli Stati Uniti, per poi clonare il modello in altri paesi, che ipoteticamente sembrano offrire delle buone opportunità per quel determinato mercato. Ad esempio Alando da E-bay, City Deal da Groupon, Wimdu da AirBnB e Zalando da Zappos. A riguardo lo stesso Oliver Samwer disse, durante il IdeaLab! Founders’ Conference del 2013, l’annuale conferenza che si tiene alla WHU School of Management di Vallendar, tra Francoforte e Bonn:

“Pensate che in Samsung abbiano inventato il loro business model? Pensate che Exxon abbia inventato la trivellazione petrolifera? (…) Business model già esistenti in nuovi mercati emergenti rappresentano un’opportunità di gran lunga migliore rispetto a nuovi business model in mercati esistenti”

Rocket supporta tutto il processo di lancio della società fornendo know-how manageriale e tecnico, il capitale e il concept, finchè la stessa non è in grado di sostenersi autonomamente.

di Redazione 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.