Spezzati i confini con l’Oriente: Corneliani ss14

2013-06-22-09-57-58-corneliani-men-ss14-0183Scivolano via i modelli lungo la passerella illuminata a fiotti dalla tiepida luce milanese e rompono quella solida sincronia del colonnato della Rotonda della Besana: allo stesso modo la collezione primavera estate 2014 ideata da Sergio Corneliani, direttore creativo della maison mantovana, spezza i confini tra Oriente e Occidente e non solo in termini commerciali – vista l’apertura della nuova boutique Corneliani a Shangai.

Durante la prossima estate troviamo un uomo ancor più elegante, tanto gentlemen che non rinnega la tradizione anzi assaggia lo stile e l’arte proveniente dai paesi dell’est.

«Non si può pensare alla moda senza oltrepassare i nostri confini. » afferma Sergio Corneliani «Si deve tener conto delle esigenze del mercato globale caratterizzato dalla presenza di stili e culture diverse e di un gusto in continua evoluzione. L’uomo di oggi è un viaggiatore che desidera un bagaglio prezioso e di qualità, espressione di tradizione sartoriale ma anche di dettagli personalizzati e speciali. Ed è partendo da questi concetti che ho pensato ad una collezione intrisa di suggestioni, memorie e citazioni, tentando di mescolare la sobrietà che contraddistingue la nostra azienda con tocchi di esotismo».

L’essenza della collezione ci ricorda il Marco Polo, un viaggiatore che fa sue le tendenze e le tradizioni degli altri Paesi. Tradizioni che inserisce nel suo bagaglio culturale … o nella sua shopping bag!

La collezione calza su modelli di ogni etnia, mescola le esigenze e le culture fino a creare uno stile davvero etereo, elegante ma anche rilassato.

La sfilata si apre con colori nostrani per poi attraversare sfumature esotiche con colori raffinati quali i gialli per ricordare la Cina, anche con l’ocra, l’oro e l’acqua marina; varie tonalità di blu, reso anche al navy per donare all’uomo un tocco di eleganza in più, e di porpora. Il ghiaccio e il panna però donano ai capi quel senso di asciuttezza e armonia in più e servono a fare da collante tra le varie silhouette.

Interessante il colletto guru di giacche e pullover anche in cotone a trame larghe, con tanto di foulard in seta che cela il collo. Lana per chi vuole esporsi ma senza richiare. Pura seta e lino lucido per i completi. Per la giacca invece la pelle è traforata e, all’occorrenza, il caban è in nylon iperleggero con zip. Qualche cardigan in cotone dai toni bluette per assottigliare il busto e ampie borse da viaggio in pelle semirigida.

Le silhouette sono dolcemente affusolate ed asciutte, i pantaloni sono sopra la caviglia e lasciano intravedere scamosciate, stringate scure o semplicemente sandali, che vanno così in voga!

di Mauro Stano

foto: MediaNowFashion

Video: Corneliani Men Spring / Summer

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.