Come gli occhi anche le sopracciglia possono comunicare emozioni: gioia, sorpresa, shock, tristezza. Sono fondamentali per la geometria del viso, una forma giusta può ringiovanire lo sguardo di dieci anni. Le dive lo hanno sempre saputo e il loro modo di portarle ha influenzato la moda dell’epoca.
Negli anni ’30 l’angelo azzurro Marlene Dietrich le portava sottilissime, mentre la pittrice Frida Kahlo sfoggiava uno stile boysh, con le sopracciglia quasi unite. Negli anni Cinquanta la bellissima Liz Taylor enfatizzava il suo magnetico sguardo esaltandole con una matita nera, negli Eighties, invece, Madonna, le portava incolte. Negli anni Novanta le sopracciglia ritornano più ordinate, le top model come Cindy Crawford e Claudia Schiffer le portano più sottili e definite. E adesso? Sulle ultime passerelle si sono viste sopracciglia folte, scure, e ben definite, come quelle di Cara Delevingne, Lily Collins, Megan Fox e Jessica Alba, mentre la bizzarra Katy Perry reinterpreta la forma di ali di gabbiano, ma con un taglio moderno.
Attenzione alla forma
Ognuno davanti allo specchio con una pinzetta in mano può dare una forma alle sopracciglia, ma gli errori sono dietro l’angolo. E’ facile togliere i peletti in più, ma se si sbaglia bisogna attendere pazientemente la loro ricrescita. Un consiglio? Anche se crescono in modo disordinato non bisogna strapparle ma solo tagliarle, con il tempo formeranno un arco perfetto. Per coprire gli eventuali danni potete riempire le aree diradate con una matita: di una o due tonalità più chiara del colore dei capelli se siete scure, se siete bionde, invece, usate una nuance più scura, seguendo sempre la forma del vostro arco naturale.
Ecco la nostra selezione per sopracciglia al top:
Joan Collins Timeless Beauty Eye and Brow Definition Kit
Un kit indispensabile che contiene un tweezer, una spazzolina a spirale, una polvere illuminante per sottolineare l’arco, una polvere marrone da mescolare con la cera e una poudre eyeliner per definire le sopracciglia (in vendita su qvc.it)
Revita Brow Advanced di Revitalash Cosmetics
E’ uno dei sieri più venduti in America. Idrata e rivitalizza le sopracciglia grazie al complesso BioPeptin, un mix di peptidi e attivi botanici. Per scolpirle Hi-Def Tintend Brow Gel , dal colore minerale che modella le sopracciglia ribelli e riempie le aree diradate. Dermatologicamente testato e consigliato dagli oculisti.
Fissatore Sopracciglia Diego Dalla Palma
Questo gel completamente trasparente permette il tocco finale che lascia un film leggero per mantenere le sopracciglia nella posizione conferita dallo spazzolino. E’ indicato anche alle pelli più sensibili ed è a lunga tenuta. Immancabile nella borsetta.
Shaping Eyebrow Pencil di Dolce & Gabbana Make up
Permette una doppia applicazione grazie al pennino dalla forma particolare: una doppia punta, un bordo piatto e largo per riempire e una punga fine per aggiustare strati di colore e definire. All’altra estremità, uno spazzolino a spirale che uniforma il colore. Disponibile in quattro tonalità.
di Monica Melotti
Scrivi