Serie A: Roma, esordio con vittoria per Di Francesco

roma-300x216Con Di Francesco all’esordio in panchina e Totti alla prima da dirigente, i giallorossi ottengono la prima vittoria in campionato e tengono il passo di Juventus e Napoli.

Primo tempo

La partita è ostica sin dalle battute iniziali ma è anche molto divertente con una occasione per parte già in avvio. Le due formazioni organizzano con attenzione la manovra offensiva senza però sbilanciarsi lasciando sguarnita la difesa. Gli errori in questa fase del match sono tanti soprattutto per la Roma di Di Francesco che fatica a trovare spazi grazie all’eccellente fase di copertura attuata dalla squadra di Gasperini che gioca compatta e con grande sicurezza. Il risultato non si sblocca ma il match continua ad essere diverte, a creare le occasioni più interessanti è l’Atalanta, maggiormente attiva e pericolosa sotto porta, ma la partita è tutto sommato equilibrata. A sbloccare il match è il bel tiro di Kolarov, direttamente su punizione (30’), che beffa la difesa con un tiro rasoterra, con astuzia Kolarov inganna la barriera spingendola ad alzarsi per impedire il tiro alto, lasciando sguarnita la porta. Partita difficile tra Roma e Atalanta che giocano per vincere e combattono a viso aperto. Ad avere la meglio nel primo tempo è la Roma con il gol del vantaggio di Kolarov.

Secondo tempo

Si riparte con il vantaggio dei giallorossi. La compagine di Gasperini prova subito a ristabilire la parità con Petagna pericolosissimo in avvio. I padroni di casa sono decisamente più aggressivi in questa fase del match ma la squadra allenata da Di Francesco è comunque in partita. L’Atalanta continua a spingere in cerca del gol ma i giallorossi coprono bene gli spazi anche grazie alla buona prova di Kolarov e Juan Jesus, almeno nel secondo tempo. Anche i giallorossi combattono in attacco con l’intento di chiudere la partita, trascinati da uno straordinario Nainggolan sempre più forza imprescindibile di questa Roma.

Nel finale la partita è più confusa e le squadre più lunghe, la stanchezza si avverte e le occasioni pericolose latitano. Solo al minuto 85’ Ilicic, con un’azione fulminea, mette i brividi alla difesa giallorossa con un clamoroso palo a pochi centimetri dalla porta, Atalanta sfortunatissima in questa occasione. Finale concitato, dunque, con i padroni di casa nervosi e ancora in cerca del gol ma poco concreti nell’ultimo assalto. La Roma soffre ma difende il vantaggio e si aggiudica la vittoria (1-0).

Bella partita tra Atalanta e Roma che combattono con grinta e determinazione sino al fischio finale.

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.