La torta “cannolo” una golosa variante sul tema

Le origini del cannolo sono antichissime e rappresentano l’evoluzione saracena di un’antica ricetta molto amata fin dai tempi di Cicerone (questore romano di Lilybeo, l’attuale Marsala). Il politico, oratore e filosofo romano, nel 70 a.c. descriveva il primo cannolo come un “ Tubus farinarius dulcissimo edulio ex lacte fartus”, cioè una cialda farinacea a forma di tubo contenente un dolce ripieno a base di latte.

Il cannolo siciliano, come lo conosciamo noi, sarebbe tuttavia nato a Caltanissetta, “Kalt El Nissa” termine che in arabo significa “Castello delle donne”, sede di numerosi harem di emiri saraceni.

Furono proprio le castellane ad inventare il dolce per deliziare il palato degli emiri. 

Durante la dominazione normanna gli harem vennero chiusi e la popolazione si convertì al cristianesimo, ma la tradizione culinaria araba non morì mai, tanto che nei conventi della città si continuarono a sfornare squisiti cannoli.

Nel corso dei secoli, il cannolo siciliano ha subìto diverse modifiche. Oggi vi proponiamo una torta realizzata appunto con gli ingredienti tipici del cannolo.

La torta cannolo 

Per il  crumble 

250 g di bucce di cannolo 

125 g di burro fuso

Procedimento

Prendete le bucce di cannolo e schiacciatele con un batticarne. Mettetele in un robot da cucina, frullate finemente ed unite del burro fuso, amalgamandolo con una Marisa o spatola. Foderate il fondo di una teglia ad anello estraibile, precedentemente rivestita con della pellicola. 

Ponetela in frigo per circa 1/2 o 2 ore oppure in freezer per circa 20 minuti.

Per la crema di ricotta

500 g di ricotta 

175 grammi di zucchero 

250 g di panna 

10 g di gelatina alimentare 

50 g di gocce di cioccolato fondente 

50 g di cubetti di frutta candita 

50 g di pistacchi in granella

Procedimento

Prendete la ricotta precedentemente messa a scolare e unitela in un robot da cucina con lo zucchero. Mettete in ammollo la gelatina, in acqua a temperatura ambiente. 

Semi montate la panna poi unitela alla ricotta, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Prendete la gelatina lasciando un po’ di acqua, scaldatela al microonde fino a quando non sarà sciolta, continuando a mescolare ancora un po’. Aggiungete alla gelatina qualche cucchiaino di crema precedentemente preparata, di modo da stenderla uniformemente, poi unite al resto, cioè alla ricotta e alla panna precedentemente amalgamate. 

Versate le pepite di cioccolato, i cubetti finalmente tagliati di frutta candita e mescolate il tutto. Riempite lo stampo della teglia che precedentemente avevate messo in frigo per far indurire il crumble, quindi aiutandovi con una spatola lisciate la parte superiore della farcitura. Riponete in freezer per circa 3 ore dopodiché tirate fuori la torta, facendola ritornare a temperatura ambiente per circa un’oretta. 

Trascorso il tempo, tritate grossolanamente le bucce di cannolo e mettetele sulla parte superiore della torta, insieme  a del pistacchio a scaglie.

Quando la torta si sarà completamente scongelata potrebbe servirla.

Buon appetito

Fonte foto: stylise.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.