La leggenda del mostro di Loch Ness (e della sua foto)

nessy8Google festeggia oggi con un Doodle l’81esimo compleanno della foto più famosa del mostro del Loch Ness, un lago nel cuore della Scozia profondo fino a 240 metri.

Ormai tutti associamo il nome di questo lago alla leggenda del mostro più pauroso dei tempi nostri, conosciuto tutt’ora come Nessie.

La storia racconta che il primo avvistamento avvenne nel lontano 565 d.C. da parte di un monaco del posto. Gli avvistamenti riprenderanno molto più tardi, nel 1933, quando i coniugi MacKay intravidero nel lago due gobbe emergere dall’acqua, sparendo poi nella nebbia.

Ma fu solo un anno dopo – il 21 aprile 1934 – che Nessie divenne realtà: fu il Daily Mail a pubblicare immediatamente la prima foto del mostro che ben presto arrivò alla conoscenza di tutto il Mondo. Il giornale pubblicò una foto poco nitida, che ritraeva un oggetto che si prolungava con un collo lungo fuori dalle acque: la foto, che fu scattata dal ginecologo Robert Kenneth Wilson, venne nominata “la foto del chirurgo”.

Scienziati e non iniziarono ad attivarsi per cercare risposte circa questa creatura dall’aria mitologica e fu solo negli anni ottanta che si scoprì il falso della fotografia. A scattarla fu veramente il dott. Wilson: la foto però non immortalava il mostro, bensì un sottomarino giocattolo al quale era attaccata una testa di serpente.

Inutili tutti i tentativi provati per trovare delle prove dell’esistenza di qualsiasi creatura simile a Nessie. Ad oggi nessun ritrovamento di impronte o comunque nulla di riconducibile al mostro ha potuto ipotizzare effettivamente la sua esistenza.

di Mauro Stano

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.