Apple e il suo iPhone 5 dominano l’anno fiscale 2012

imagesIl settore degli smartphone , capace di trainare le vendite dell’ intera industria elettronica, nel 2012 è stato teatro della consueta sfida fra due colossi: Samsung ed Apple.

Il confronto, in questo caso, riguarda i due rispettivi top di gamma: Il Galaxy S3 e l’iPhone 5. Entrambi si posizionano quindi in una fascia di prezzo da sempre poco accessibile ai più. Samsung è riuscita a vendere circa 17 milioni di esemplari, superando di gran lunga gli utili generati dal Galaxy S2. La situazione della Apple è stata invece del tutto particolare, e degna di un’attenta analisi: dopo il cambio della dirigenza, affidata a Tim Cook nell’agosto del 2011, anche i più fiduciosi avevano dei dubbi sul nuovo corso dell’azienda californiana. Tali dubbi si sono concretizzati a seguito di “scivoloni” quali, ad esempio, la presentazione dell’iPad 4 a soli 6 mesi dalla messa in commercio del modello precedente.

D’altro canto, il supporto di una fanbase estesissima, e la potenza del marchio, hanno contribuito enormemente al successo dell’iPhone 5, nonostante un forte calo di vendite iniziale. Si parla di circa 27 milioni di iPhone 5 venduti dal lancio ad oggi.

Tirando le somme, gli ultimi dati di vendita parlano di un mercato conquistato per il 27% da questi due smartphone, oltre che dall’iPhone 4S. Per quanto riguarda l’anno in corso, i rumor più accreditati danno per certa la presentazione del Galaxy S4 ad aprile/maggio, e dell’iPhone 6 (o 5S) nel periodo autunnale.

di Simone  Carrino

foto: 9to5mac.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.