Voglio morire in Piazza Grande

images4 marzo 1943: “dice che era un bell’uomo e veniva, veniva dal mare”. 4 marzo 2013: Lucio Dalla avrebbe compiuto settant’anni, e la sua Bologna non vuole dimenticarlo.

Piazza Maggiore tornerà a riempirsi stasera di musica come non avveniva da anni: sotto lo sguardo del Nettuno si alterneranno sul palco i grandi amici di Dalla accompagnati dalla sua stessa voce attraverso pezzi di repertorio e vecchie interviste.

Sarà lo stesso Lucio Dalla dunque a raccontare, presentare, cantare, e lo farà nella “sotto le stelle in piazza grande”. Duetteranno con lui Morandi, Samuele Bersani, Luca Carboni, gli Stadio, Ron, Andrea Bocelli, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, i Negramaro, Renato Zero con un inedito scritto per l’amico assente: Lù.

Grandi assenti saranno De Gregori, che ha dichiarato “ognuno vive il lutto a modo suo”, e Guccini, con il quale per anni hanno diviso tavoli e suonate all’osteria da Vito in via Paolo Fabbri.

L’accesso sarà libero, e la città si prepara alla folla attesa con due maxischermi e alcune deviazioni sul percorso dei bus. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai Uno.

di Claudia Durantini

foto: wikipedia.org

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.